Toyota Prius alla Città di Roma

La piccola ibrida di casa Toyota viene donata alla città di Roma. Sarà forse uno spunto di riflessione per e istituzioni? Una soluzione più efficace di blocchi del traffico e targhe alterne?

@

Toyota Prius alla Città di Roma

[4 foto]
Toyota Prius alla Città di Roma
Toyota Prius alla Città di Roma
Toyota Prius alla Città di Roma
Toyota Prius alla Città di Roma

Toyota, primo costruttore al mondo e primo anche nella ricerca e nella produzioni di veicoli con sistemi di alimentazione ibrida, come già avvenuto per altri comuni, dona una vettura ibrida alla città di Roma.

Meno consumi, economia ed aria pulita! Simbolo di salvaguardia ambientale, la Prius è la prima compatta ibrida prodotta e commercializzata in grandi numeri. Con un motore a benzina 1.5 litri di ultima generazione ed il sistema ibrido Toyota con un motore elettrico ed un generatore, la Prius offre incredibili vantaggi per gli utilizzatori e per l’ambiente stesso: consumi estremamente ridotti, con prestazioni anche elevate, ed un abbattimento delle emissioni nocive. L’utilizzo combinato elettronicamente dei due motori, permette alle vettura di essere completamente spenta quanto si è fermi nel traffico oppure la semaforo, di procedere con il solo motore elettrico (quindi emissioni e consumi pari a zero) a basse velocità, di unire la potenza dell’elettrico a quella del benzina in caso di richiesta di prestazioni e di procedere in modalità solamente elettrica ove, magari, è vietata la circolazione a motore.

Istituzioni sensibili... Il Chairman di Toyota Motor Italia Motonobu Takemoto e l’Amministratore Delegato Massimo Nordio consegnano le chiavi di una Prius alla città come segno di un tangibile supporto nell’impegno per la salvaguardia ambientale. Il Vice Sindaco Maria Pia Garavaglia, ha tenuto a precisare: “Al nostro Sindaco sta molto a cuore il tema ambientale. A tutti i sindaci delle grandi città piacerebbe poter già disporre di una flotta ibrida sia pubblica che privata”. Ha poi aggiunto l’Assessore Esposito: “La Prius offre grandi vantaggi soprattutto nel centro della città perché si spegne ad ogni sosta ai semafori e poi ha un motore elettrico che consente di ridurre le emissioni in modo importante”. Massimo Nordio ha quindi aggiunto: “Questo nostro gesto rientra in un programma mirato a coinvolgere le Amministrazioni locali delle maggiori città italiane per divulgare la conoscenza di questa tecnologia innovativa. Oggi è la volta di Roma e ciò che chiediamo al Comune è un aiuto per diffondere la tecnologia ibrida attraverso incentivi e agevolazioni che favoriscano la circolazione di questi mezzi”.

Soluzioni efficaci... Certo è che se solo il parco auto delle istituzioni, i taxi, le auto da noleggio con conducente fossero alimentati con un sistema ibrido, i benefici per tutti noi sarebbero molti, in termini di risparmio economico e soprattutto in termini di saluto e salvaguardia ambientale.

Il disegno Toyota... Grazie all’impegno Toyota, in meno di 10 anni la diffusione di questa tecnologia è cresciuta fino a superare le 850.000 unità in tutto il mondo per l’intera gamma che oggi si articola su 12 modelli, 3 di questi disponibili in Europa. Alla Prius, negli ultimi anni si sono affiancati due modelli Lexus, il brand di lusso del Costruttore nipponico, il SUV RX400h e la berlina GS450h, e proprio in questi giorni è in arrivo la versione ibrida anche per l’ammiraglia LS600h. L’obiettivo per il 2007 è 430.000 unità con un traguardo da raggiungere all’inizio del prossimo decennio di 1 milione di ibridi l’anno a livello globale.

Numeri in crescita... In Europa, dal 2000 sono state consegnate oltre 65.000 Prius e 23.500 Lexus per un totale di oltre 88.000 auto ibride. Nel nostro Paese si è passati dalle 50 unità della prima generazione Prius, nel triennio 2000 – 2003, alle 2.700 dell’attuale modello a cui si aggiungono le oltre 2.200 del marchio Lexus, per un totale di quasi 5.000 automobili ibride sulle strade italiane. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie alla disponibilità degli incentivi all’acquisto che il Governo ha stanziato dal 2005 e ha rinnovato con la Finanziaria 2007, a cui si aggiungono ulteriori eco-incentivi finanziati dalla Regione Lombardia e che contribuiscono senza dubbio a dare un forte impulso alla crescita delle vendite. Nei prossimi anni la gamma ibrida Toyota e Lexus andrà via via completandosi fino ad offrire una versione ibrida su tutti i modelli.

MARCA: Toyota

TAG: Toyota Toyota Prius

| Altri
Like us on Facebook