Prova su Strada
Volkswagen Golf 1.4 TSI
Piccolo cuore, tanta potenza. Fedele alle tradizioni, finiture impeccabili e grande piacere di guida
21/10/2009 @
Prezzo | 0 € |
Porte | 3 |
Posti | 5 |
Motore | benzina (sovralimentato) |
Cilindri | 4 cilindri in linea |
Cilindrata | 1390 cc |
Potenza | 160 CV @ 6000 |
Coppia | 240 Nm |
Velocit | 220 km/h |
0-100 km/h | 8,0 s |
Consumo urbano | 7,5 l/100 km |
Consumo extra | 5,2 l/100 km |
Consumo ciclo | 6,0 l/100 km |
Emissioni | 139 CO2 |
Normativa | Euro5 (715/2007-692/2008) |
Lunghezza | 4200 mm |
Larghezza | 1790 mm |
Altezza | 1480 mm |
Passo | 2580 mm |
Peso | 1286 kg |
Bagagliaio | 350/1305 litri |
Con la Golf si entra a pieno titolo nella storia dell’automobile. E' un po’ l’auto di tutti e per tutti, fedele nei secoli come la “Benemerita”, attaccata alle tradizioni, intoccabile. E’ li, non cambia mai troppo e mai troppo poco, non deve azzardare chissà quale modifica, perché sono gli altri a dover rincorrere il tema stilistico. Anche in questa sesta generazione, è cambiato tutto ma non si deve vedere... Appare più bassa e larga rispetto alla precedente, con forme più nette e decisamente più sportive ed accattivanti. Migliorata sotto l’aspetto della qualità acustica (è la più silenziosa di tutti i tempi) e di comfort generale, che la pongono al pari dei modelli di segmento superiore. Tra i sistemi elettronici disponibili ricordiamo l’ACC (regolazione automatica della distanza di sicurezza), il DCC (regolazione adattiva dell'assetto) e ParkAssist. Di ultima generazione anche il sistema ESP, combinato con i sette airbag di serie (incluso l'airbag per le ginocchia), di speciali appoggiatesta (WOKS) per evitare i colpi di frusta, del divano posteriore completo di sensori per verificare se le cinture sono allacciate, nonché delle luci diurne. Se all’esterno si nota una certa continuità stilistica, dentro è tutta un’altra storia. Sembra esser tornati alla quarta serie come qualità percepita. La finitura impeccabile dei materiali e dei dettagli, danno l’idea di trovarsi a bordo di una vettura del segmento superiore. La rumorosità è drasticamente ridotta per merito di una particolare pellicola isolante nel parabrezza nonché dall'adozione di un innovativo sistema d’insonorizzazione delle porte e delle guide dei cristalli laterali. Inoltre, benché sia compatta nelle dimensioni, mostra un’ottima abitabilità generale ed una capacità di carico degna di nota, 350 litri di bagagliaio (ampliabili fino a 1.305 litri a sedili posteriori abbattuti). Tra le varie versioni disponibili, abbiamo voluto provare la 1.4 TSI da 160 cv, che unisce prestazioni brillanti ad una cilindrata più economica, con conseguenti costi di gestione più bassi. Non deve apparire come una scelta di ripiego, in quanto il motore è piuttosto elastico ed ha un’erogazione molto progressiva. La spinta è notevole fin dai 1.000 giri e sale senza esitazioni con un vigore insospettabile. A dire la verità non sembra neppure un 1.4 litri visto il comportamento così corposo. Il tutto è accompagnato dall’automatico DSG a sette rapporti, velocissimo nei cambi e connubio ideale per ridurre i consumi. Su strada appare estremamente leggera e reattiva e non lascia davvero a bocca asciutta in fatto di emozioni e piacere di guida. Insomma è una vera Golf, con un “cuore” piccolo ma molto potente...
MARCA: Volkswagen
TAG: Volkswagen Volkswagen Golf
21/10/2009 © riproduzione riservata