Prova su Strada

Peugeot iOn, l'elettrico ora è più accessibile

La citycar elettrica di Peugeot diventa più accessibile, nuovi prezzi e due allestimenti, uno più semplice che porta il prezzo sotto i 30 mila euro chiavi in mano.

@

Peugeot iOn

[16 foto]
Peugeot iOn
Peugeot iOn
Peugeot iOn
Peugeot iOn
Peugeot iOn
Peugeot iOn
Peugeot iOn

Peugeot iOn

Le recenti limitazioni del traffico di Roma e Milano, il prezzo del carburante sempre più alto e la tecnologia che diventa sempre più accessibile. L'ultima novità in tema di mobilità arriva da Peugeot ritocca il prezzo della piccola iOn, la citycar elettrica di Peugeot.

Il prezzo della Peugeot iOn Active scende a 24.700 euro, IVA esclusa, pari a 30.387 euro chiavi in mano ma le sorprese non sono finite.
Arriva una versione più accessibile, Peugeot iOn Access, vanta un allestimento più semplice, senza climatizzatore e sistema di ricarica rapida, e un prezzo più "leggero". Si parte da 22.990 che con IVA e messa in strada diventano 28.318 euro.
Infine dal mese di aprile ci sarà anche un nuovo pacco batterie da 80 celle (attuale è da 88) che ha tra le caratteristica di richiedere minor tempo di ricarcica (5 ore e 30 minuti anzichè 6) lasciando inalterata l'autonomia di 150 km.

Come è fatta? Peugeot iOn nasce dalla partnership tra PSA e Mitsubishi, in pratica Peugeot iOn è la versione "europea" della Mitsubishi i-MiEV. Segue gli stilemi delle piccole citycar giapponesi, dimensioni compatte per un piccolo ingombro, una sorprendente abitabilità ed ovviamente emissioni allo scarico pari a zero.
La "tecnologia" è tutta sotto lo scocca, il motore da 47 kW (64 CV) dietro il sedile posteriore e le batterie al litio invece sono nel pianale. Quest'ultime hanno una capacità di 16 chilowattora sufficienti a garantire 150 km di autonomia. Per la ricarica standard sono necessarie 6 ore (da aprile 5 e mezza) tramite la tradizionale presa 220V di casa oppure più rapidamente in 30 minuti fino al 80% presso le colonnine da 330V corrente continua.

Dotazione. Peugeot iOn non ha nulla da invidiare in termini di dotazione di serie, a bordo c’è tutto Abs, Esp, climatizzatore, sei airbag, quattro vetri elettrici e bluetooth.

Su strada. Semplicissima e divertente da guidare. Peugeot iOn è friendly, basta selezionare "Drive" e schiacciare l'acceleratore, Peugeot iOn scatta subito in avanti, l’accelerazione da 0 a 50 km/h è rapida da tener dietro anche il motociclista più smaliziato.
Agile nel traffico grazie alle dimensioni compatte e alla coppia del motore elettrico (180 Nm) sempre disponibile!!! Tra le modalità c’è la funzione “Eco” che taglia la potenza e quindi il consumo batteria, poi c’è la “B” modalità che recupera energia in frenata o decelerazione, una sorta di freno motore molto utile nelle discese per affaticare anche meno l’impianto frenante.

A noleggio anche per provarla. È recente l'accordo tra Trenitalia e Maggiore che consente ai viaggiatori delle Frecce con destinazione Roma/Milano di poter noleggiare la Peugeot iOn per i spostamenti in città a tariffe molto convenienti.

MARCA: Peugeot

TAG: auto elettrica

| Altri
Like us on Facebook