Concept

Volkswagen XL1, l'auto più ecologica del mondo

L'auto del futuro secondo Wolfsburg consuma solo 0,9 l/100 km. Sarà disponibile su richiesta alla fine dell'anno

@

Volkswagen XL1

[20 foto]
Volkswagen XL1
Volkswagen XL1
Volkswagen XL1
Volkswagen XL1
Volkswagen XL1
Volkswagen XL1
Volkswagen XL1

Un'auto che può percorrere 100 km con un solo litro di carburante? Dieci anni fa il numero 1 di Volkswagen Ferdinand Piech annunciò che era possibile. Oggi, con la presentazione al salone di Ginevra della Volkswagen XL1 il gruppo tedesco dimostra ancora una volta di saper mantenere fede alle promesse fatte, anzi, di poter fare ancora di meglio perché la XL1 è la prima auto omologata per l'uso stradale a poter percorrere 100 km con soli 0.9 litri di benzina, un valore che ne fa la vettura stradale più efficiente al mondo. Verrà realizzata su richiesta a partire dalla fine dell'anno.

FUORI. Le linee a forma di goccia della XL1 sono state disegnate sulla base di studi aerodinamici in galleria del vento che hanno avuto l'obiettivo di ridurre al massimo la resistenza aerodinamica della vettura, che ha un valore di Cx di appena 0,189. La XL1 è lunga 3.888 mm, larga 1.665 mm e alta solo 1.153 mm per un passo pari a 2.224 mm. I cerchi posteriori sono carenati in modo da ridurre le turbolenze e i flussi dell’aria sono ulteriormente ottimizzati da piccoli spoiler davanti e dietro alle ruote. Sulla XL1 non ci sono gli specchietti retrovisori esterni, che sotto il profilo dell'efficienza aerodinamica rappresentano un problema anche se sono necessari per omologare la vettura per l'uso su strada. Sono infatti rimpiazzati da piccole videocamere integrate che proiettano la vista esterna su due display disposti nel pannello interno delle portiere ad ala di gabbiano.

DENTRO. La Volkswagen XL1 è una biposto su cui i passeggeri si accomodano uno a fianco dell'altro, ma su sedili sono leggermente sfalsati longitudinalmente per risparmiare spazio. L'abitacolo è verniciato con una tinta “grigio perla opaco” con diversi componenti del telaio in fibra di carbonio del peso di appena 153 kg che rimangono a vista come i longheroni, che per risparmiare sul peso sono stati ricoperti da un sottile strati di vernice trasparente opaca. A bordo c'è spazio anche per il comfort, con climatizzatore, autoradio e navigatore satellitare. C'è posto anche per un bagagliaio da 120 litri sotto l'ampio portellone che nasconde il propulsore.

MOTORE. La nuova Volkswagen XL1 è una vettura ibrida plug-in, che cioè sfrutta l'azioen combinata di un motore elettrico e uno termico ed è dotata di batterie agli ioni di litio che si possono ricaricare attraverso una normale presa di corrente a 220V. La superfficiente coupé tedesca è spinta da un sistema ibrido formato da un motore TDI a due cilindri 800 cc da 48 CV dotato di cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti che funziona in serie e in parallelo con un motore elettrico da 27 CV. La concezione ibrida plug-in permette alla XL1 fino a 50 chilometri di autonomia in modalità di alimentazione completamente elettrica, mentre nelle fasi di accelerazione i due piccoli propulsori lavorano insieme sfruttando appena 8,4 CV per viaggiare alla velocità costante di 100 km/h. Il peso ridotto in 795 kg, il sistema ibrido plug-in e l'estremo studio aerodinamico hanno fatto sì che le emissioni non superino il valore record di 21 g/km, ma permettono anche prestazioni pari a quelle di una utilitaria: la velocità massima è di 160 km/h, mentre da 0 100 km/h la XL1 impiega 12,7 secondi.
 

MARCA: Volkswagen

TAG: citycar 3 porte concept ibrida

| Altri
Like us on Facebook