Concept

Volkswagen CrossBlue Coupé Concept

Uno sportivissimo SUV con un'anima "green". Ecco la novità di Wofsburg che ha debuttato ad Auto China 2013

@

Volkswagen CrossBlue Coupé

[16 foto]
Volkswagen CrossBlue Coupé
Volkswagen CrossBlue Coupé
Volkswagen CrossBlue Coupé
Volkswagen CrossBlue Coupé
Volkswagen CrossBlue Coupé
Volkswagen CrossBlue Coupé
Volkswagen CrossBlue Coupé

In Volkswagen lo hanno chiamato CrossBlue Coupé, ma è un prototipo per un SUV di dimensioni medio-grandi che è stato presentato al Salone di Shanghai 2013 con una motorizzazione ibrida plug-in tanto parca nei consumi quanto performante che lascia intravedere le forme della prossima Touareg, anche se il responsabile del design Klaus Bischoff si limita per il momento a dire che "influirà senza alcun dubbio sui futuri modelli di SUV".

FUORI. La Volkswagen CrossBlue Coupé Concept è lunga 4.89 metri, alta solo 1.679 mm e larga ben larga 2.015 m. E' dunque più bassa e molto più larga della media attuale dei SUV del segmento, caratteristica che le conferisce al prototipo tedesco una presenza piuttosto importante insieme alle grandi ruote in lega leggera da 22 pollici.

DENTRO. L'abitacolo del SUV ibrido di Wolfsburg reinterpreta le linee del design attuale degli abitacoli Volkswagen con un ulteriore accento sulla modernità. La plancia ha uno sviluppo orizzontale ed è raccordata con un grande tunnel. I posti a bordo sono cinque, tutti molto comodi e rivestiti in pelle. All'azionamento del tasto "Engine" di avviamento i comandi a scomparsa di climatizzatore e luci si sollevano e contemporaneamente viene attivata anche l’illuminazione dell'abitacolo. Al centro della consolle si trova un grande touchscreen per il sistema di infotainment da 10,1 pollici con sensori di prossimità, che può essere utilizzato sia per controllare tutte le funzioni di infotainment che per richiamare lo stato del sistema ibrido.

MOTORE. La CrossBlue Coupé si avvale infatti di un sistema ibrido plug-in che combina la potenza del motore turbo benzina a iniezione diretta turbo V6 e l'efficienza di due motori elettrici da 40 kW e 85 kW collegati rispettivamente all'asse anteriore e posteriore per un totale di 415 CV di potenza massima ed una coppia di 700 Nm. Richiamando l’intera potenza disponibile del powetrain la CrossBlue Coupé passa da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiunge i 236 km/h di velocità massima. I motori elettrici sono alimentati da batterie agli ioni di litio della capacità di 9,8 kWh che permettono un'autonomia di marcia nella sola modalità elettrica di 33 km ed una media di consumo pari a 3,0 l/100 km.
 

MARCA: Volkswagen

TAG: concept

| Altri
Like us on Facebook