News

Ferrari: 250 dipendenti in arrivo ma la produzione calerà

Così ha annunciato Montezemolo: più forza lavoro per le Maserati, meno auto per rafforzare l'esclusività del marchio

@

Ferrari LaFerrari

[13 foto]
Ferrari LaFerrari
Ferrari LaFerrari
Ferrari LaFerrari
Ferrari LaFerrari
Ferrari LaFerrari
Ferrari LaFerrari
Ferrari LaFerrari

Più forza lavoro ma meno vetture. Obiettivo: mantenere l'esclusività del marchio del Cavallino Rampante. E' quanto ha annunciato oggi a Maranello il presidente Luca Cordero di Montezemolo illustrando alla stampa i piani per il prossimo triennio e i risultati di inizio 2013 che vedono le vendite delle Rosse già a quota 1.800 vetture (+4% rispetto allo stesso periodo del 2012), escludendo la "LaFerrari" che verrà realizzata in 499 esemplari.

QUOTA 7.000. "Abbiamo per nostra decisione scelto una strategia che punta a costruire meno macchine per mantenere alto il valore. In questo modo dimostriamo che pur vendendo meno, siamo in grado di generare più fatturato e più utili. Altrimenti rischiamo di iniettare troppe auto nei mercati svilendo il valore del prodotto e del marchio. Noi vendiamo un sogno, abbiamo un'esclusività da mantenere, dobbiamo assicurare ai nostri ferraristi un alto valore del loro usato, un elevato valore nelle aste perché una Ferrari deve essere desiderabile come una bella donna. Quindi facciamo meno macchine di quante ce ne chieda il mercato", ha annunciato il presidente della Casa di Maranello che lo scorso anno ha prodotto poco più di 7.000 esemplari. E' questa la quota fissata da Montezemolo per mantenere alto il valore del brand.

250 ASSUNZIONI. Allo stesso tempo Ferrari assumerà 250 lavoratori entro la fine dell'anno. Di questi 130 sono già al lavoro per fare fronte alla produzione dei motori V6 e V8 destinati alle nuove Maserati Quattroporte e Ghibli, mentre la restante quota verrà via via ingaggiata entro la fine del 2013. Attualmente in Ferrari lavorano circa 2.900 persone negli stabilimenti di Maranello e Modena Scaglietti. Si tratta del 95% del personale alle dipendenze del Cavallino, mentre solo un 5% lavora all'estero. Il 60% è rappresentato da addetti alla produzione, mentre il 40% è composto da colletti bianchi. Il 10,5% sono donne e l’età media complessiva è di 38 anni. Il 60% dei "blue collar" è in possesso di un diploma, mentre il 70% dei "white collar" è laureato. La percentuale di persone che provengono dall’estero, 29 le nazionalità estere, è pari al 5% fra gli operai e al 20% fra gli impiegati.
 

MARCA: Ferrari

TAG: Ferrari

| Altri
Like us on Facebook