News

Toyota è il marchio auto che vale di più

Quasi 19 miliardi di euro secondo la classifica "BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands 2013"

@

Toyota Auris

[14 foto]
Toyota Auris
Toyota Auris
Toyota Auris
Toyota Auris
Toyota Auris
Toyota Auris
Toyota Auris

24,5 miliardi di dollari, cent più cent meno fanno 18,6 miliardi di euro. A tanto ammonta il valore del marchio Toyota secondo la classifica "BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands 2013" commissionata dalla WPP e condotta dalla Millward Brown Optimor nella quale la Casa di Nagoya ha riconquistato la prima posizione a sfavore di BMW che scende al secondo posto dopo aver primeggiato nella classifica dell'anno passato. Nella top 10 c'è anche Lexus con la decima posizione, la stessa del 2012, il cui marchio secondo Brandz Top 100 varrebbe 3,572 miliardi di dollari.

PRIMATO IBRIDO. Secondo Brandz, nel 2012 il valore generale dei marchi automotive ha conosciuto un leggero declino per via della contrazione dei volumi di vendita in molti mercati. Quello di Toyota ha però guadagnato il 12% grazie al buon andamento delle vendite, che sono infatti cresciute nel 2012 del 22,6% raggiungendo un totale di 9,75 milioni di unità. Il merito sarebbe soprattutto delle vetture ibride del costruttore giapponese, che dal 1997 ad oggi hanno superato i 5 milioni di unità vendute.

LA CLASSIFICA. Al secondo posto della classifica BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands 2013 scende BMW con un valore di 24,015 miliardi di dollari (-2%), mentre sul terzo gradino del podio 2013 sale Mercedes-Benz, il cui brand ha un valore stimato in 17,952 miliardi di dollari (+11%). Seguono Honda (12,401 miliardi, -2%), Nissan (10,186, +3%), Volkswagen (8,79, +3%), Ford (7,55, +8%), Audi (5,545, +18%), Hyundai (4, +11%) e Lexus (3,472, +2%).

MARCA: Toyota

TAG: Toyota

| Altri
Like us on Facebook