Concept

Citroën Cactus Concept

Così la Casa francese immagina le segmento C del futuro. E per contenere i consumi ha un asso nella manica: l'aria compressa

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Citroën Cactus Concept

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Citroën Cactus Concept
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Le future segmento C di Citroën? Leggere alla voce "Citroën Cactus Concept", la concept car che la Casa del Double Chevron ha presentato in anteprima internazionale al Salone di Francoforte 2013. Più che un prototipo, sottolinea la Casa transalpina, la Cactus è piuttosto "Un approccio pragmatico, che mira a valorizzare tutto quanto contribuisce al benessere. Citroën Cactus diventa quindi il manifesto di questo nuovo approccio".

FUORI. Le forme della Cactus sono da crossover compatto, ma prive degli spigoli oggi tanto in voga presso i centri stile di tanti costruttori: i designer francesi hanno infatti tracciato curve morbide in una carrozzeria di colore bianco perla sulla quale spicca un elemento davvero originale, gli "Airbump", ovvero dei cuscini in gomma provvisti all'interno di capsule d’aria che assorbono gli urti, quello che ci vuole sia in città che nelle escursioni in fuoristrada. Le dimensioni sono da berlina compatta (lunghezza: 4,21 m; larghezza: 1,75 m), ma l'altezza è stata limitata a 1,53 metri nonostante i 21 cm di luce a terra per ottenere una migliore accessibilità.

DENTRO. L'abitacolo della concept car Citroën Catus è votato alla massima semplicità: il cruscotto sottile e flottante libera tanto spazio per gli oggetti, mentre un display touch screen da 8” permette di eliminare tutti i tasti normalmente presenti e di accedere a tutte le funzioni di climatizzazione, audio, navigazione, servizi di connettività e di assistenza alla guida. Sparisce anche la leva del cambio, sostituita da un pulsante di selezione nella parte inferiore della plancia e da palette al volante.

MOTORE. Il motore che spinge la Cactus è l'HybridAir, la tecnologia esclusiva del gruppo PSA che associa una motorizzazione 3 cilindri benzina VTi, un sistema di stoccaggio dell’energia sotto forma di aria compressa e due motopompe idrauliche che comprimono l'aria e la rilasciano sotto forma di energia cinetica quando il conducente richiede potenza, come farebbe una batteria, ma utilizzando l'energia elettrica, in una vettura ibrida. Sebbene allo stadio ancora di prototipo, secondo il costruttore d'Oltralpe la motorizzazione HybridAir può offrire un consumo inferiore a 3 l/100 km su ciclo misto, pari a 69 g/km in emissioni di CO2.
 

MARCA: Citroën

TAG: suv compatto suv concept

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