Bologna e Milano, due città in corsa per il Motor Show italiano

L'annuncio: il Motor Show torna a Bologna dal 6 al 14 dicembre, ma in concomitanza c'è il Milano Auto Show

@

Da una parte c'è Bologna, sede del Motor Show dal 1976 che per la prima volta nella sua storia nel 2013 non si è tenuto. Dall'altra Milano, con il suo costruendo Milano Auto Show voluto dall'ex patron bolognese Alfredo Cazzola deciso a rilanciare un "suo" Salone italiano dell'auto. Tutto in un solo mese, ovvero dicembre 2014, quando stando alla situazione attuale potrebbero tenersi due eventi quasi in concomitanza.

A BOLOGNA DAL 6 AL 14 DICEMBRE. Se Milano ha infatti annunciato lo scorso novembre le date del suo show – in programma dall'11 al 21 dicembre -, BolognaFiere e GL Events al termine di una riunione nella quale hanno raggiunto una intesa per l'organizzazione congiunta del prossimo Motor Show bolognese hanno annunciato le loro: la 38esima edizione, quella che avrebbe dovuto tenersi lo scorso dicembre, si farà dal 6 al 14 dicembre 2014, cioè in parziale sovrapposizione con l'evento milanese.

L'INCOGNITA MERCATO. Alle Case spetterà adesso decidere come e se allocare i budget per i due eventi, ma in tempi di vacche magre per il mercato italiano dell'automobile come questi (-7,1% nel 2013 che si va ad aggiungere al -19,9% registrato nel 2012) non è detto che ci sia spazio per entrambe. La scorsa edizione del Motor Show bolognese fu infatti annullata per il forfait dei costruttori. Ma sia il mercato italiano che quello europeo (+13,3% a dicembre, -1,8% nel 2013, meno degli anni precedenti) stanno dando segni di ripresa: da come andranno gli affari dipenderanno le sorti sia del rinascente Motor Show di Bologna che del primo Milano Auto Show.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook