Yamaha Tricity, tre è il numero perfetto

Il primo scooter a tre ruote della Casa dei Tre Diapason arriverà in estate. Ad un prezzo inferiore ai 4.000 euro

@

Yamaha Tricity

[40 foto]
Yamaha Tricity
Yamaha Tricity
Yamaha Tricity
Yamaha Tricity
Yamaha Tricity
Yamaha Tricity
Yamaha Tricity

In principio fu il Piaggio MP3. Un azzardo, quello di Pontedera, che però si è rivelato carta vincente se la recente formula degli scooter a tre ruote con sospensione anteriore in grado di "piegare" è stata poi seguita da altri costruttori. Tra questi c'è Yamaha, che con il nuovo Tricity lancia una nuova proposta in questo segmento che differisce dai concorrenti per il prezzo che si preannuncia più accessibile: meno di 4.000 euro secondo quanto annunciato da Yamaha Motor Italia, che lo immetterà sul mercato in estate.

STILE. Il primo modello a tre ruote della Casa dei Tre Diapason appare più compatto rispetto alla concorrenza. Lo scudo che sovrasta i cerchi anteriori a tre coppie di razze "a V" da 12" origina da una pedana completamente piatta, mentre il codino assomiglia molto a quello del due ruote Xenter, con una doppia sella sagomata (78 mm l'altezza da terra) sotto la quale c'è un vano in grado di ospitare un casco integrale. Le due luci di posizione anteriori e posteriori sono del tipo a led, mentre la strumentazione è formata da tachimetro digitale al centro, affiancato da orologio, indicatore della temperatura atmosferica e contachilometri parziale. Il nuovo Yamaha Tricity sarà disponibile in quattro tinte: Anodized Red, Mistral Grey, Competition White e Midnight Black.

CICLISTICA. Le ruote anteriori lavorano su un cinematismo a parallelogramma con sospensioni dall'escursione di 90 mm denominato Leaning Multi Wheel (LMW). Il peso è di soli 152 kg in ordine di marcia distribuito al 50% tra l'asse anteriore e posteriore. Le ruote sono dai da 14” e da 12” al posteriore, mentre la frenata è affidata ad un sistema con due freni a disco anteriori da 220 mm ed un freno a disco posteriore da 230 mm. La frenata è del tipo combinato: quando si frena solo con la leva di sinistra la forza viene ripartita su tutte e 3 le ruote, quando invece il pilota aziona la leva di destra agisce solo sui freni anteriori.

MOTORE. Il nuovo Yamaha Tricity è motorizzato con un monocilindrico di nuova progettazione 4 tempi raffreddato a liquido da 125 cc da 11 CV e una coppia di 10,4 Nm con iniezione elettronica YMJET-FI e distribuzione monoalbero.

MARCA: Yamaha

TAG: Yamaha Yamaha Tricity

| Altri
Like us on Facebook