Vespa Sprint, più sprint alla Vespa

Tecnicamente è quasi identica alla Vespa Primavera, ma il look è più sportivo e con le ruote da 12 pollici è più stabile

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Vespa Sprint

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I vespisti di lungo corso la conoscono bene, perché è tra le più ricercate, preziose e rare di sempre: è la Vespa Super Sprint 90, o SS 90 come è comunemente chiamata dai conoscitori. Fu con questa serie speciale che nel 1966 Piaggio inaugurò la fortunata serie delle Vespa Sprint, ovvero telaio piccolo e motore di cilindrata superiore ai 50 cc. La denominazione Sprint ritorna oggi sull'ultima generazione di Vespa con la nuova Vespa Sprint che sostituirà la Vespa S riproponendo in chiave moderna alcuni elementi di design ripescati dalla tradizione trapiantandoli sulla stessa meccanica della Vespa Primavera di recente lancio. E' disponibile in tre motorizzazioni: 50 cc a 2 e 4 tempi e 125 cc 4 tempi.

DESIGN. La sportività che vuole comunicare la Vespa Sprint passa per forme più squadrate rispetto alla Primavera ed alcuni elementi come il faro trapezoidale, la sella con "piping" bianco (c'è anche in versione monoposto come optional) e lo spoiler che protegge la strumentazione mista analogica/digitale sono stati ripescati dai designer del Centro Stile Piaggio dai modelli più sportivi del passato. La novità più evidente è poi la presenza dei cerchi in alluminio da 12", più grandi di quelli della Vespa Primavera, su cui sono montati pneumatici di misura 110/70 all'anteriore e 120/70 al posteriore. La Vespa Sprint è disponibile nei colori Montebianco, Rosso Dragone, Nero Lucido e gli inediti Blu Gaiola e Giallo Positano.

TECNICA. Le misure della Vespa Sprint non differiscono sostanzialmente da quelle della nuova Vespa Primavera: è lunga 1,86 metri, larga 735 mm con un interasse di 1,34 metri. L'altezza della sella è a 79 cm dal suolo. Sono le quote del nuovo telaio "small", come da tradizione in lamiera d'acciaio, che è stato profondamente riprogettato per ottenere maggiore rigidità (+154% alla flessione, +30% alla torsione) e dunque far lavorare meglio le sospensioni anch'esse ridisegnate per migliorare la scorrevolezza e dunque comfort ed efficacia. Anche il baricentro è più basso grazie ad alcuni accorgimenti come lo spostamento della batteria sul longherone centrale, soluzione che ha permesso di aumentare la capienza del vano sottosella a 16,6 litri. Le motorizzazioni sono tre: per i più giovani ci sono le 50 cc a 2 tempi e 4 tempi, con quest'ultima che con i suoi 4,35 CV è il più potente motore 50 cc a 4 tempi presente sul mercato. L'unità a tre valvole da 125 cc che completa la gamma sostituisce la precedente a due valvole e con 12 CV assicura brillantezza ma soprattutto consumi bassi: il dato dichiarato è di 64 km/l (+30%). Inoltre gli intervalli di manutenzione salgono a 10.000 km.

IN SELLA. Tutto ciò premesso, quanto è migliorata la Vespa Sprint rispetto alla Vespa S? Parecchio: le ruote da 12" insieme alle nuove sospensioni sono in grado di far diventare un brutto ricordo i sobbalzi che molti scooteristi di Roma, dove si è tenuta la nostra prova su strada, conoscono bene. Buche e irregolarità vengono digerite con disinvoltura e anche procedendo a velocità sostenuta sui sampietrini le vibrazioni trasmesse a manubrio e sella sono trascurabili. La Vespa Sprint è poi estremamente maneggevole nei cambi di direzione (pesa 113 kg) e facile da usare per dueruotisti di qualunque esperienza, grazie anche alla progressività con cui eroga i suoi circa 12 CV il propulsore da un ottavo di litro che brilla per silenziosità. Qualche appunto potrebbe essere mosso alla frenata, demandata nella versione 125 e 50 4T a un disco anteriore da 200 mm con pinza a doppio pistoncino e a un tamburo posteriore da 140 mm (è da 110 mm nella 50 2T), che a tratti si potrebbe desiderare un filo più potente. Manca l'ABS, che potrebbe essere proposto più avanti insieme alla cilindrata 150 cc che permetterebbe di percorrere tangenziali e tratti autostradali. Una mancanza che sarà risolta se i feedback ricevuti dai potenziali clienti saranno tanti.

PREZZO. Il prezzo di listino della nuova Vespa Sprint è di 2.890, 2.990 e 3.900 euro rispettivamente per le versioni 50 2T, 50 4T e 125.

MARCA: Vespa

TAG: Vespa Vespa Sprint

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