Novità

Volvo XC90, c'è la Mela a bordo

Un touch screen che raggruppa i comandi ed integra le funzione dell'iPhone: ecco il nuovo sistema che debutterà sul SUV svedese di seconda generazione

@

Volvo XC90

[19 foto]
Volvo XC90
Volvo XC90
Volvo XC90
Volvo XC90
Volvo XC90
Volvo XC90
Volvo XC90

Prosegue lo "strip tease" di Volvo verso la presentazione della seconda generazione della nuova Volvo XC90, la nuova SUV-ammiraglia indicata da Goteborg come la Volvo più lussuosa di sempre. Dopo aver svelato l'abitacolo, è adesso il turno dei nuovi comandi per i servizi di bordo che si attivano attraverso uno schermo "touch" delle dimensioni simili a un tablet, una soluzione che elimina in un colpo solo i circa 30 pulsanti che le vetture della categoria della XC90 normalmente hanno sparsi qui e là sulla plancia.

OBIETTIVO COMFORT E SICUREZZA. Via dunque tasti e manopole e spazio ad una sorta di tablet che interagisce con il quadro strumenti digitale posto di fronte al guidatore. Ma non è tutto: sulla XC90 le informazioni più importanti vengono proiettate sul display HUD ad altezza occhi nella sezione inferiore del parabrezza. L’interfaccia utente include inoltre dei comandi sul volante azionabili tramite i pollici e un avanzato sistema di controllo vocale. L'obiettivo è quello, irrinunciabile per Volvo, di ottenere la massima sicurezza: "Con l’aumento delle opzioni di connessione a Internet disponibili a bordo delle automobili e con la conseguente disponibilità di una gamma sempre più ampia di funzioni e di servizi di intrattenimento, il modo in cui il guidatore interagisce con i dispositivi dell’auto acquisisce un’importanza sempre maggiore. E’ fondamentale che questi servizi vengano offerti secondo una modalità che non riduca i livelli di sicurezza e con una logica che sia facile da comprendere e risulti ottimizzata per la guida", spiega Thomas M. Müller, Vice President Electrics/Electronics & E-propulsion Engineering di Volvo Car Group.

LA MELA A BORDO. La XC90 sarà inoltre la prima Volvo dotata di Apple CarPlay, la tecnologia della Mela che porta a bordo dell’auto una serie di funzionalità e servizi già noti agli utilizzatori di iPad, iPhone e iPod cui si può accedere tramite il grande schermo a sfioramento collocato nella console centrale. Gli utenti individueranno immediatamente le icone note delle applicazioni Apple di base, come ad esempio quelle per la gestione di telefono, messaggi, musica e navigazione.

MARCA: Volvo

TAG: suv grande suv nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook