Novità
Renault Mégane RS 275 Trophy, la tuttoavanti più veloce sul Ring
Solo 7 minuti 54 secondi 36 centesimi al Nurburgring per la versione più esasperata della Megane RS
04/09/2014 @
7.54:36: su questo tempo ha fermato il cronometro la nuova Renault Megane RS 275 Trophy, che è pronta a presentarsi sul mercato con le prestigiose credenziali di auto di serie a trazione anteriore più veloce sul Nurburgring. La versione estremizzata della segmento C francese, che sarà disponibile anche in Italia in tiratura limitata ad un prezzo che verrà annunciato presto, è una Megane RS messa a punto dal reparto corse Renault Sport e sviluppata di concerto con Ohlins, Akrapovic e Michelin, fornitori di alcune parti speciali espressamente realizzate.
FUORI. La Megane RS 275 Trophy è riconoscibile per lo splitter la lamina F1 grigio platino che adotta la scritta Trophy, mentre le fiancate sono decorate da un motivo con bande e scacchi che richiamano il mondo delle corse. Per ricordare l’impegno di Renault Sport nei rally, i nuovi cerchi Speedline Turini riprendono il disegno utilizzato in gara: il loro diametro è di 19 pollici e montano pneumatici semislick Michelin.
DENTRO. All'interno si fanno notare il volante in Alcantara come il soffietto della leva del cambio e del freno a mano ed il pomello della leva del cambio in Zamac abbinato a impunture rosse e soprattutto i sedili avvolgenti rivestiti in in pelle e Alcantara realizzati dalla specialista Recaro. Di serie è presente il sistema multimediale integrato e connesso Renault R-LINK che permette di visualizzare innumerevoli parametri dell'auto, come potenza, coppia, temperature dell’aria, dell’olio e dell’acqua, pressione di sovralimentazione del turbo, apertura delle valvole a farfalla, pressione di frenata, angolo del volante, nonché di registrare la telemetria come una vera auto da competizione.
MOTORE. A spingere la Megane RS Trophy è una versione esasperata del quattro cilindri turbo da 2 litri. Operando sui parametri della gestione elettronica, i motoristi della Losanga hanno cercato di aumentare il valore di coppia al regime di potenza massima di 5.500 giri/min. Portandolo a 349 Nm (+10 Nm), hanno innalzato la potenza del motore a 275 CV. Disponibile da 3.000 a 5.000 giri/min, la coppia massima di 360 Nm resta invece invariata. Queste prestazioni sono accessibili selezionando la modalità Sport o Race del sistema RS Drive. La nuova versione del motore non ha impatti sui consumi e sulle emissioni, che restano pari a a 7,5 l/100 km e 174 g Co2/km.
MARCA: Renault
TAG: segmento c sportive 3 porte nuova versione
04/09/2014 © riproduzione riservata