Novità

Mercedes-AMG GT, piccola coupé esagerata

La Stella sfida la 911 con una nuova coupé realizzata da AMG. In Italia arriverà all'inizio del prossimo anno

@

Mercedes-AMG GT

[38 foto]
Mercedes-AMG GT
Mercedes-AMG GT
Mercedes-AMG GT
Mercedes-AMG GT
Mercedes-AMG GT
Mercedes-AMG GT
Mercedes-AMG GT

Dopo la moderna “Ali di Gabbiano” SLS, AMG raddoppia la gamma ad alte prestazioni con la nuova Mercedes-AMG GT, il secondo modello sviluppato autonomamente dal reparto sportivo di Affalterbach. Verrà lanciata all'inizio del 2015 in due versioni, GT e GT S ed altre ne seguiranno, ricalcando un po' la strategia di Porsche con la sua sempreverde 911 che rappresenta la principale avversaria della coupé di Affalterbach.

FUORI. Dalla SLS, la nuova GT eredita family feeling e proporzioni. Come la sorella maggiore, i canoni di bellezza della nuova sportiva della Stella si basano su un cofano lungo, l'abitacolo arretrato e la carrozzeria larga e bassa. Qui, però, non sono presenti le portiere da ali di gabbiano, ma a schema tradizionale. Al posteriore la Mercedes-AMG GT dispone di un comodo portellone di accesso al bagagliaio e di un alettone posteriore estraibile che esce e rientra a seconda del programma di marcia selezionato e della velocità della vettura.

DENTRO. L'abitacolo a due posti secchi della Mercedes-AMG GT è stato pensato per essere usabile anche quotidianamente. La disposizione di tutti i comandi è stata studiata perché essi siano il più possibile a portata di guidatore e concentrati tra la consolle con quattro bocchette in stile retrò (elemento ricorrente nel design contemporaneo di Mercedes) e il voluminoso tunnel. A scelta possono essere rivestiti in argento cromato, carbonio opaco, carbonio lucido, Black Diamond e fibra di vetro in argento opaco.

MOTORE. A spingere la nuova Granturismo tedesca c'è un propulsore V8 da 4 litri di nuova concezione abbinato ad un cambio a 7 marce a doppia frizione con configurazione “transaxle” sul retrotreno che sarà declinato al lancio in due step di potenza: sulla GT eroga 462 CV e 600 Nm di coppia e può spingerla da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti e fino a 304 km/h; la più “piccante” Mercedes-AMG GT S dispone invece di 510 CV e 650 Nm, che le consentono di accelera da ferma a 100 km/h in due decimi in meno e di raggiungere i 310 km/h. Entrambe le versioni beneficiano di telaio in alluminio e di numerosi componenti in lega leggera che limitano il peso a vuoti rispettivamente a 1.570 e 1.540 kg.

MARCA: Mercedes

TAG: sportive premium coupé nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook