Peugeot 308, è lei l' "Auto Europa 2015"

L'UIGA premia la berlina francese. L'Alfa 4C primeggia tra le sportive, la Golf tra le "eco"

@

Peugeot 308 SW

[55 foto]
Peugeot 308 SW
Peugeot 308 SW
Peugeot 308 SW
Peugeot 308 SW
Peugeot 308 SW
Peugeot 308 SW
Peugeot 308 SW

E' un momento di grazia per Peugeot e la sua 308, che dopo essersi aggiudicata il titolo d'Auto dell'Anno porta a casa anche il titolo di "Auto Europa 2015", il riconoscimento giunto alla 29esima edizione assegnato dai giornalisti specializzati della UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell'Automotive) al migliore modello, prodotto in almeno 100 mila unità (500 per le sportive) nei ventisette Paesi dell'Unione Europea fra il primo settembre 2013 e il 31 agosto 2014. E' questo inoltre il terzo anno consecutivo che Peugeot si aggiudica il premio, dopo la 208 nel 2012 e la 2008 nel 2013.

CONCORRENZA IN CASA. La berlina francese si è imposta anche se di poco sulla "parente-rivale" Citroen C4 Cactus, favorita secondo i più fino alla vigilia. Sul terzo gradino del podio è invece salita l’apprezzata Mercedes GLA. La classifica riservata alle auto sportive ha visto invece primeggiare l’Alfa Romeo 4C, per il design e l’avanzata tecnologia della costruzione in fibra di carbonio, mentre alla Volkswagen Golf è stato assegnato andato il "Green Gold Award", destinato al modello o al progetto più ecocompatibile, perché declinata in numerose versioni tutte ecologiche, comprese quelle a metano TGI, l’ibrida plug-in GTE e l’elettrica pura e-Golf. Un premio speciale per le tecnologie innovative è stato assegnato alla Nissan per il sistema di sicurezza attiva Safety Shield, mentre a car2go di smart Italia il premio per la mobilità sostenibile grazie al sistema di car sharing. Per l’impegno nella ricerca, inoltre, un riconoscimento è andato alla tedesca. Il premio speciale Safety Drive è stato consegnato ad Assogomma, sempre in prima fila per la diffusione della corretta informazione nella direzione della sicurezza sulla strada per tutti i suoi utenti. Riconoscimenti anche alla Hyundai per i suoi modelli GPL, alla Fiat per quelli a metano, alla Toyota per le sue auto ibride e a Nissan per le elettriche.

PAROLA DI PRESIDENTE. “Questa 29ma edizione del Premio ha un valore ancora maggiore per noi, perché cade nel 60mo anniversario dalla fondazione dell’associazione. Siamo lieti di festeggiarlo assieme ai tanti amici intervenuti alla cerimonia e a coloro che hanno partecipato al nostro corso gratuito di Formazione Professionale Continua, frequentato da circa 150 giornalisti”, ha dichiarato Marina Terpolilli, presidente della UIGA.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook