Novità

Nuova Chevrolet Volt, va ancora più lontano

Sale l'autonomia della prima e unica ibrida “range extended” che debutta al NAIAS con la seconda generazione

@

Chevrolet Volt

[22 foto]
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt

E' stata lanciata cinque anni fa e nel 2012 si è aggiudicata il titolo di Auto dell'Anno, grazie alla sua inedita ed interessante architettura ibrida/elettrica plug-in che abbina un motore elettrico da un motore termico che funge da generatore di corrente. La seconda generazione della Chevrolet Volt presentata al Salone di Detroit 2015 mantiene fede al progetto iniziale, ma migliora di molto nelle prestazioni e si presenta con un look più sobrio rispetto alla prima serie. Rimarrà da vedere se verrà importata anche in Europa e sotto quale brand del gruppo GM, dal momento che il marchio del Cravattino verrà ritirato dal Vecchio Continente.

FUORI. L'aspetto della Chevrolet Volt 2015 appare più classico rispetto alla prima generazione. La coda è meno tronca che nel passato e il frontale meno elaborato. Non manca però la consueta cura nel disegnare l'aerodinamica, dal momento che su un'auto elettrica i fruscii dei flussi d'aria si avvertono maggiormente che su vetture dotate di motorizzazione tradizionale.

DENTRO. L'abitacolo sufficiente per cinque occupanti è stato ridisegnato e reso meno complicato nei comandi per il guidatore. Rimane comunque il doppio touch screen, ma ci sono meno icone, sostituite come nel caso del condizionatore e altri strumenti da più classiche manopole e interruttori.

MOTORE. E' stato inoltre rivisto a fondo il sistema di propulsione battezzato Voltec, che si avvale di un motore elettrico da 149 CV e 398 Nm di coppia massima e di un propulsore termico da 1.5 litri che funge da “range extender”, cioè si accende per ricaricare le batterie. Che sono state sostitute con più efficienti elementi realizzati in collaborazione con LG Chem più leggeri di 10 kg, ma in grado di assicurare un'autonomia di 80 km, che salgono a 626 km quando è in funzione il motore termico. Migliorano anche le prestazioni velocistiche: la punta massima è di circa 160 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h si impiegano adesso circa 8 secondi e mezzo.

MARCA: Chevrolet

TAG: segmento c 4 porte nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook