Novità

Ford, un cruise control contro le multe per eccesso di velocità

Si chiama Intelligent Speed Limiter e adatta automaticamente la velocità in base ai limiti

@

Ford S-Max e Intelligent Speed Limiter

[5 foto]
Ford S-Max e Intelligent Speed Limiter
Ford S-Max e Intelligent Speed Limiter
Ford S-Max e Intelligent Speed Limiter
Ford S-Max e Intelligent Speed Limiter
Ford S-Max e Intelligent Speed Limiter

Arriverà nel corso del terzo trimestre del 2015 la nuova Ford S-Max, che promette di essere una delle multispazio più tecnologiche della categoria con tanti nuovi dispositivi (oltre venti) che verranno adottati a partire dalla seconda generazione della familiare dell'Ovale Blu. Tra i più importanti c'è senz'altro l'Intelligent Speed Limiter, ovvero un sistema che promette di evitare le multe per eccesso di velocità. 

ADDIO ALLE MULTE. Quello che Ford chiama limitatore intelligente di velocità sfrutta due tecnologie Ford già esistenti: il limitatore regolabile di velocità (Adjustable Speed Limiter) e il riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition). Combinando le loro funzioni la nuova S-Max se dotata di ISL regola automaticamente la velocità in base ai limiti rilevati dalla segnaletica verticale. E' in funzione a velocità da 30 a 200 km/h, praticamente sempre, e permette di impostare una tolleranza fino a 10 km/h offrendo così la possibilità di regolarlo a seconda della severità delle norme locali. In caso di velocità di crociera superiore a quella registrata dalla telecamera, il sistema non agisce bruscamente sui freni, ma provvede a ridurre gradualmente la potenza del motore controllando elettronicamente l’erogazione del carburante. Se invece le condizioni non consentono all’auto di rallentare, come nel caso sui percorra una discesa, il sistema allerta il guidatore con un avviso acustico e visivo. Se invece non si vuole volontariamente rallentare, il sistema si disattiva temporaneamente premendo con decisione sul pedale dell’acceleratore.

QUESTIONE DI SICUREZZA. L'Intelligent Speed Limiter della nuova Ford S-Max non serve solo ad evitare le sgradite foto degli autovelox (in Europa sono oltre 35.000), ma migliora la sicurezza eliminando uno dei fattori di stress. “I guidatori non sono sempre completamente consapevoli dei limiti, e a volte si rendono conto di aver infranto la legge solo nel momento in cui ricevono una multa. Il limitatore intelligente di velocità aiuta i guidatori a essere sempre consapevoli dei limiti e a rispettarli, riducendo uno dei fattori di stress che rendono più faticosa la guida”, spiega Stefan Kappes, supervisor sicurezza attiva di Ford Europa.

MARCA: Ford

TAG: monovolume grande monovolume nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook