BMW Concept C

Ecco scooter secondo BMW Motorrad, ovviamente maxi e aggressivo nell'estetica e nelle prestazioni

@

BMW Concept C

[36 foto]
BMW Concept C
BMW Concept C
BMW Concept C
BMW Concept C
BMW Concept C
BMW Concept C
BMW Concept C

BMW Motorrad amplierà la propria gamma di moto completandola con una gamma di maxi scooter. Saranno innovativi scooter “premium” equipaggiati con un motore a combustione interna, differenti per soddisfare le esigenze di un target-group molto ampio e per il futuro è stato annunciata anche una versione con motore elettrico.
Come da tradizione BMW Motorrad, lo studio Concept C non è soltanto il tentativo di costruire un maxi scooter in grado di soddisfare le aspettative dei clienti, nel loro lavoro, infatti, i designer e gli ingegneri di BMW Motorrad hanno dedicato la massima attenzione alla funzionalità tecnica e alla qualità oltre che ai componenti emozionali con l'obiettivo di suscitare entusiasmo a prima vista.
La versione definitiva che probabilmente vederemo entro 12 mesi sarà prodotta nello stabilimento BMW Motorrad di Berlino.

Design. Il Concept C trae ispirazione anche dai modelli sportivi come la BMW S 1000 RR, ed è caratterizzato sportivamente anche grazie ad uno spoiler posteriore del tipo “twin-tipped”.
A differenza dei maxi scooter introdotti in passato sul mercato, caratterizzati da un profilo dalla forma a L e linee della carrozzeria a sviluppo essenzialmente verticale e i relativi abbinamenti cromatici, il Concept C è il risultato di un approccio nuovo, molto più sportivo e dinamico. Le linee della carrozzeria descrivono una parabola ascendente verso la coda accentuano il carattere dinamico del maxi scooter. La sezione posteriore del Concept C, che alloggia un nuovo e potente propulsore bicilindrico, è alta e slanciata ed insieme al parabrezza dal taglio molto rastremato ne accentua il carattere sportivo e dinamico.
Altri elementi di design, ripresi dalla GS, come le barre di protezione, o la presa d'aria latrale in colore argento ne sottolineano la funzionalità.
Ciclistica e telaio sono neri e generano un vivo contrasto dinamico con i componenti della carrozzeria verniciati in cromo e argento ed argento e blu. La zona centrale del veicolo è evidenziata da materiali in colore nero lucido.

Ciclistica. Il Concept C è dotato di un sofisticato monobraccio posteriore con asse vuoto che lavora con un ammortizzatore. Mentre all'anteriore lavora una forcella del tipo Upside-down.
L'impianto frenante anteriore è composto da un doppio disco e pinze freni radiali che sottolineano il carattere dinamico e sportivo del Concept C, al posteriore c'è un disco singolo, l'impianto è dotato del sistema BMW Motorrad ABS che assicura il massimo livello di sicurezza durante le frenate in condizioni di scarsa aderenza.

Motore. Il Concept C è equipaggiato con un nuovo motore bicilindrico in linea con un cambio CVT (Continuously Variable Transmission = cambio a variazione continua) che, insieme, assicurano un'erogazione fluida e dinamica. La coppia e la potenza del motore, oltre alle prestazioni di guida, si attesteranno nella fascia superiore del segmento di appartenenza.

Grazie a delle soluzioni innovative, anticipiamo il futuro, i proiettori classici sono sostituiti da proiettori a LED integrati nella carena frontale. I tradizionali specchietti retrovisori sono sostituiti da due videocamere integrate nella coda del Concept C, le immagini riprese dalle telecamere sono riprodotte su due schermi LCD inseriti nel cruscotto. L'indicazione della velocità, del numero di giri del motore e degli altri dati avviene attraverso un terzo display LCD montato al centro.
Il Concept C prevede anche alcune soluzioni innovative sia per l'abbigliamento del pilota che per il trasporto. Seguendo la migliore tradizione di BMW Motorrad, quindi, anche lo sviluppo del maxi scooter includerà anche lo sviluppo di un concept di abbigliamento e di trasporto bagaglio.

MARCA: BMW

TAG: BMW BMW Concept C

| Altri
Like us on Facebook