BMW R 1200 RT: la tourer si rinnova completamente

La Casa bavarese rinnova completamente la regina delle tourer. Da 18.200 euro

@

BMW R 1200 RT

[59 foto]
BMW R 1200 RT
BMW R 1200 RT
BMW R 1200 RT
BMW R 1200 RT
BMW R 1200 RT
BMW R 1200 RT
BMW R 1200 RT

RT, ovvero "Reise-Tourer" nella nomenclatura di BMW Motorrad. La regina della categoria è senz'altro lei, la BMW R 1200 RT, che il costruttore bavarese ha presentato a EICMA 2013 in una veste 2014 completamente rinnovata, sia estetica che tecnica, ed una dotazione elettronica di un livello mai raggiunto prima d'ora.

DESIGN. I tratti della viaggiatrice bavarese adottano uno stile simile a quello della ammiraglia K 1600, ma soprattutto la carena è più protettiva e aerodinamica. Una chicca: il parabrezza regolabile venga spostato in una posizione bassa quando si spegne la moto, così da salvaguardare il look anche quando si parcheggia. Tutti nuovi anche i proiettori e la strumentazione, che offre al pilota offre un grande display TFT a colori da 5,7 pollici, mentre la sella è stata allungata di 3 cm per un migliore comfort. Premendo un unico pulsante, la chiusura centralizzata della R 1200 RT chiude contemporaneamente le due valigie, staccabili, la vaschetta porta-oggetti, la sede dell’impianto audio e il topcase. Il comando è attivabile comodamente attraverso il radiotelecomando oppure il tasto inserito all’estremità del manubrio sinistro.

CICLISTICA. Dal punto di vista della cilcistica BMW ha creato un nuovo telaio di tipo integrale, con sospensioni di tipo Telelever e Paralever come da tradizione. Per migliorare il comfort di seduta e l’ergonomia per guidatore e passeggero il triangolo ergonomico, composto dal manubrio, dalla superficie di seduta e dalle pedane, è stato abbassato di 20 millimetri, così da offrire una migliore facilità a motociclisti di ogni statura. Come optional possono essere ordinate le sofisticate sospensioni attive Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustiment), grazie al quale l’assorbimento viene adattato automaticamente, a seconda dello stato di guida e delle manovre del pilota.

MOTORE. Il nuovo motore boxer della R 1200 RT è identico al nuovo propulsore raffreddato a liquido che ha debuttato sulla best seller BMW R 1200 GS. Eroga 125 CV a 7750 g/min e raggiunge una coppia massima di 125 Nm a 6500 g/min, ma l'erogazione è stata resa più morbida ed adatta al mototurismo attraverso albero motore e alternatore dotati di masse volaniche più voluminose e una trasmissione secondaria allungata per ridurre il regime del motore. La nuova R 1200 RT mette a disposizione due modalità di guida e il controllo automatico della stabilità di serie. Le due modalità di guida “Rain” e “Road” consentono di adattare la R 1200 RT alla maggior parte delle condizioni stradali, mentre l’optional “Modalità di guida Pro” comprende la modalità di guida sportiva “Dynamic” e la funzione Hill Start Controlche facilita l’arresto e la partenza in salita.

PREZZO. La BMW R 1200 RT viene commercializzata ad prezzo di listino che parte da 18.200 euro.

MARCA: BMW Motorrad

TAG: BMW Motorrad BMW Motorrad R 1200 RT

| Altri
Like us on Facebook