BMW C evolution, l'evoluzione del maxiscooter

Arriva nelle concessionarie il nuovo C elettrico. Costa 15.750 euro

@

BMW C evolution

[58 foto]
BMW C evolution
BMW C evolution
BMW C evolution
BMW C evolution
BMW C evolution
BMW C evolution
BMW C evolution

In BMW lo hanno chiamato C evolution per distinguerlo dai due maxiscooter C 600 Sport e C 650 GT equipaggiati con motorizzazione tradizionale ed in effetti il nuovo BMW C evolution, che debutta sul mercato italiano in concomitanza con il varo degli incentivi statali, è un'evoluzione del concetto di scooter alla maniera BMW Motorrad, sia nello stile che nella motorizzazione 100% elettrica a cui molti costruttori guardano come il futuro della mobilità cittadina su due ruote.

STILE. Il look del nuovo BMW C evolution, con la carrozzeria dipinta nel colore “Light white uni” abbinato ad accenti “Electric green”, si inserisce nel family feeling della famiglia degli scooter di BMW Motorrad, ma a ben guardare le differenze con C 600 Sport e C 650 GT sono parecchie. Ciò oltre a motivi estetici, è dovuto al fatto che non è presente un telaio tradizionale: l'elemento portante è infatti l’involucro della batteria in alluminio pressofuso a cui è ancorato il supporto del cannotto di sterzo in traliccio tubolare in acciaio come il telaietto posteriore. La funzione ammortizzante viene svolta anteriormente da una forcella telescopica del tipo upside-down e posteriormente da un ammortizzatore montato al lato sinistro. Sul manubrio un grande display TFT a colori fornisce al pilota le informazioni tradizionali, ma anche sul consumo medio di carburante in kWh/100 km, al consumo totale, lo stato di carica della batteria in kWh, la velocità media, la tensione della rete di bordo, la tensione dell’impianto ad alto voltaggio e l’autonomia residua in chilometri in funzione della modalità di guida selezionata.

TECNICA. Le modalità di guida sono quattro: nella modalità di guida “Road” vengono messi a disposizione il massimo valore di accelerazione e circa il 50% di recupero di energia per la ricarica in marcia della batteria nella fase di rilascio e il pieno recupero nella fase di frenata. Nel modo “Eco Pro” l’accelerazione e la richiesta di energia sono limitati, ma in compenso viene realizzato il massimo recupero. Nella modalità di guida “Sail” il sistema non recupera nella fase di rilascio, così che, lasciando il comando del gas, il C evolution avanza praticamente esente da coppie frenanti. Per una guida particolarmente dinamica, nella modalità “Dynamic” la massima accelerazione viene combinata con un elevato valore di recupero. Il motore elettrico ha una potenza di 47,5 CV e una coppia di 72 Nm, che permettono prestazioni simili a quelli di un 600 cc a motore 4 tempi: la velocità massima è limitata a 120 km/h, mentre l'acceerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,2 secondi. L'autonomia offerta dalla batteria agli ioni di litio d 8 kWh è di 100 chilometri e si ricarica in circa 4 ore.

PREZZO. Il nuovo BMW C evolution è già disponibile nelle concessionarie BMW ad un prezzo di listino di 15.750 euro. Grazie agli incentivi statali previsti per il 2014 l'acquirente può beneficiare del bonus del 20% del prezzo di acquisto del veicolo pari a 2.544 euro.

MARCA: BMW Motorrad

TAG: nuovo modello auto elettrica

| Altri
Like us on Facebook