BMW Concept Roadster

Una concept bike che svela le vofrme future della prossima R 1200 R

@

BMW Concept Roadster

[22 foto]
BMW Concept Roadster
BMW Concept Roadster
BMW Concept Roadster
BMW Concept Roadster
BMW Concept Roadster
BMW Concept Roadster
BMW Concept Roadster

Come sarà la prossima naked con motore boxe di BMW? Un anticipazione della prossima R 1200 R è rappresentata dalla BMW Concept Roadster che la Casa bavarese ha presentato al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2014, una concept bike che tra le novità più importanti rivela il probabile abbandono della forcella Telelever in favore di una più classica forcella telescopica a steli rovesciati.

DESIGN. Minimale come deve essere una roadster, la BMW Concept Roadster mette in bella vista il traliccio in tubi d'acciaio che compone il telaio e il motore, abbracciato da due convogliatori laterali e da un puntale nella parte inferiore che non svolge solo un funzione aerodinamica, ma accoglie anche l’intero complesso di scarico anteriore con lo scopo di soddisfare le future e più stringenti disposizioni sulla prevenzione del rumore. Il codino è monoposto e realizzato da un singolo pezzo di alluminio sul quale sono stati volutamente lasciati i segni della lavorazione, a significare che la Concept Roadster è ancora un "work in progress".

CICLISTICA. L'elemento di rottura rispetto al passato è rappresentato dalla presenza di una forcella telescopica upside-down, soluzione che forse farà storcere il naso ai puristi del marchio tedesco, ma che consentirà una riduzione dei costi di produzione e un risparmio di peso, oltre ad una maggiore reattività dell'anteriore. Viene invece mantenuto il forcellone posteriore monobraccio che integra il cardano, soluzione più difficile da accantonare per via dell'architettura del nuovo due cilindri boxer, progettato fin dall'inizio per questo tipo di trasmissione finale.

MOTORE. Nell'ultima generazione, il boxer raffreddato a liquido da 1.170 cc già presente sulla serie GS eroga 125 CV con una coppia massima di 125 Nm a 6.500 giri/min. In questo caso è stato ornato con coperchi delle valvole realizzati in alluminio laminato dotati di un cuscinetto protettivo la cui presenza indica la capacità del prototipo di affrontare angoli di piega sinora mai raggiunti dalle serie precedenti.

MARCA: BMW Motorrad

TAG: concept

| Altri
Like us on Facebook