NovitÓ

Ecco la Dallara Stradale

Inedita supercar del marchio italiano, realizzata in maniera praticamente artigianale e pronta a dare filo da torcere a sportive più blasonate

@

Dallara Stradale

[4 foto]
Dallara Stradale
Dallara Stradale
Dallara Stradale
Dallara Stradale

Potenza, leggerezza e prestazioni di livello assoluto: tutto questo propone la nuova Dallara Stradale, inedita supercar del marchio italiano, realizzata in maniera praticamente artigianale e pronta a dare filo da torcere a sportive come la Porsche 911 GT2 RS e la Ferrari 488 GTB.

FUORI. Dal punto di vista estetico, questo modello sfrutta un design molto funzionale anche dal punto di vista aerodinamico: lo stile della vettura è infatti piuttosto “pulito” ed elegante, permettendo anche un carico alla velocità massima di oltre 820 Kg, mentre gli pneumatici utilizzati (progettati insieme a Pirelli) permettono di avere accelerazione in curva fino a 2G.
Esaminando più nel dettaglio la parte tecnica, la nuova Dallara Stradale dichiara un peso di soli 855 Kg, un dato ottenuto grazie all’uso massiccio di elementi leggeri e tecnologici come la fibra di carbonio, lavorata però diversamente in funzione della zona di utilizzo: ad, esempio, le componenti della monoscocca sono preimpregnate in autoclave, i componenti strutturali della carrozzeria sfruttano il “long fiber compression moulding”, i pannelli esterni il “body panel system” e le parti di rinforzo il “carbon sheet moulding”. Per quanto riguarda la parte delle sospensioni (che adottano uno schermo a quadrilatero articolato a triangoli sovrapposti) e la taratura di molle, barre e ammortizzatori (questi ultimi a 3 vie, regolabili in altezza tramite il sistema elettrico EPA), tutto è stato invece progettato e sviluppato tramite il simulatore di guida Dallara. Passando all’elettronica, la super-sportiva tricolore utilizza invece un sistema di Controllo della Stabilità (prodotto da Bosch), che include ABS, EBD, TCS e VDC.

MOTORE. Dal punto di vista del motore, la nuova Dallara Stradale sfrutta un quattro cilindri 2.3 Turbo da 400 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima, che le permette di scattare da 0 a 100 Km/h in 3,25 secondi e di raggiungere una velocità massima di 280 Km/h. Lunga 4,19 metri, larga 1,88 e alta appena 1,04, la supercar italiana riesce anche a frenare da 100 Km/h a 0 in appena 31 metri.

PREZZO. Chiudiamo dando infine uno sguardo ai prezzi: si parte da 183.000 Euro della variante base per arrivare ai 250.000 Euro della versione coupé, mentre la produzione prevista è di soli 600 esemplari.

MARCA: Dallara

TAG: sportive estreme coup├ę nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook