Novità

Ferrari SF90 Stradale

Il marchio di Maranello presenta un'attesissima supercar, dotata di sistema propulsivo ibrido e già in grado di far segnare un record...

@

Ferrari SF90 Stradale

[8 foto]
Ferrari SF90 Stradale
Ferrari SF90 Stradale
Ferrari SF90 Stradale
Ferrari SF90 Stradale
Ferrari SF90 Stradale
Ferrari SF90 Stradale
Ferrari SF90 Stradale

Attesa da una lunga schiera di appassionati, è finalmente arrivata la nuova Ferrari SF90 Stradale, inedito modello del Cavallino Rampante e prima vettura di Maranello a proporre un motore ibrido plug-in: in questo modo si è ottenuta la “rossa” stradale più potente mai costruita, che arriva a toccare l’incredibile quota di mille cavalli complessivi.

TECNICA. Dal punto di vista tecnico, la novità della sportiva italiana è dunque il powertrain, che abbina tre generatori elettrici (uno integrato nel cambio e gli altri due che muovono indipendentemente le ruote anteriori tramite il sistema Rac-e, mentre la “cavalleria” totale tocca le 220 unità) a un 4.0 V8 biturbo, quest’ultimo aggiornato sia nell’alesaggio che nei sistemi di aspirazione e scarico (oltre che in altri dettagli) e in grado di erogare 780 CV di potenza e 800 Nm di coppia massima. Per quanto riguarda la trasmissione, l’unità a otto cilindri utilizza un cambio a doppia frizione e otto rapporti (con la retromarcia data in affidamento ai motori elettrici) a bagno d’olio. In termini di prestazioni, selezionando la modalità Qualify (ovvero quella che garantisce le massime prestazioni) si può scattare da 0 a 100 Km/h in 2,5 secondi (mentre lo 0-200 Km/h è completato in 6,7 secondi), mentre la velocità massima tocca i 340 Km/h. E’ inoltre far possibile gestire automaticamente l’interazione fra il propulsore termico e quelli elettrici, mentre per viaggiare solo in elettrico c’è la modalità eDrive che, per mezzo di una batteria da 7,9 kWh, permette di percorrere fino a 25 Km senza utilizzare il V8, potendo toccare una velocità di punta di 135 Km/h.

DIMENSIONI. Ovviamente, l’utilizzo dei propulsori ibridi e delle relative batterie hanno causato un aumento della massa complessiva della vettura (quantificato in 270 Kg), in parte però compensato da alcune soluzioni tecniche (come l’uso di uno chassis realizzato in alluminio e carbonio), che hanno consentito di contenere il peso a secco complessivo dell’auto a 1.570 Kg. Lunga 4,71 metri, larga 1,97, alta 1,19 e con un “passo” di 2,65, la nuova Ferrari SF90 Stradale propone infine anche i gruppi ottici anteriori Matrix LED, l’head-up display, una nuova chiave d’accensione full keyless (che ovviamente riprende il logo del marchio) e uno speciale quadro strumenti digitale, con schermo curvo da 16 pollici.

MARCA: Ferrari

TAG: Ferrari Ferrari SF90 Stradale

| Altri
Like us on Facebook