NovitÓ

Nio ES8, l'antiTesla dalla Cina

Pronta al debutto il tecnologico SUV ad alte prestazioni

@

Nio ES8

[5 foto]
Nio ES8
Nio ES8
Nio ES8
Nio ES8
Nio ES8

Otto mesi dopo l’esordio ufficiale, avvenuto allo scorso Salone di Shanghai, la nuova Nio ES8 ha fatto il suo debutto sul mercato cinese: proposta con prezzi a partire da 448.000 Yuan (pari a circa 57.400 Euro), la SUV elettrica dagli occhi a mandorla si sottopone dunque a un test importante, in vista di possibili “sbarchi” in altri continenti.

COME È FATTA. Dotata di un design che denota una forte personalità, la nuova Nio ES8 si basa su un telaio interamente in alluminio, con la maggior parte della carrozzeria realizzata lo stesso materiale. Equipaggiata con due motori (uno per ogni asse), la vetture “a ruote alte” cinese dichiara una potenza complessiva di 653 CV e una coppia massima di 840 Nm, che permettono al modello asiatico di scattare da 0 a 100 Km/h in soli 4,4 secondi. Per quanto riguarda la batteria, una delle caratteristiche principali della ES8 è il sistema Nio Power: grazie a questa tecnologia, sarà infatti possibile cambiare gli accumulatori esauriti con altri carichi in soli 3 minuti, garantendo quindi il ripristino di una piena autonomia (pari a 355 Km, secondo il ciclo NEDC) in tempi paragonabili a quelli di un normale rifornimento di carburante. Il marchio sta quindi progettando di realizzare (entro il 2020) 1.100 “Swap Station” e 1.200 veicoli speciali, capace di garantire 100 Km di autonomia in soli 10 minuti di ricarica.

PREZZO. Dal punto di vista delle proposte commerciali, si potrà scegliere se avere le batterie a noleggio o di proprietà: nel primo caso il prezzo della vettura partirà da circa 44.600 Euro, al quale andrà aggiunto un canone mensile pari a 164 Euro. Per chi volesse acquistare le batterie, invece, ci sarà la possibilità di ricaricare la batteria dell’auto (che ha un ciclo di vita garantito di 2.000 ricariche) attraverso la wallbox Nio Power Home o, in alternativa, collegando un cavo a normale presa domestica.

ANCHE GUIDA AUTONOMA. Dal punto di vista della tecnologia di bordo, la nuova Nio ES8 propone il Mobileye EyeQ4, ovvero un computer per la guida autonoma otto volte più potente rispetto ai modelli precedenti. Dotata di un’intelligenza artificiale capace di interagire con i passeggeri e di gestire varie funzioni dell'auto, la SUV elettrica cinese può anche contare su dispositivi come la frenata autonoma d’emergenza, oltre che su Traffic Jam Pilot e Highway Pilot.

MARCA: Nio

TAG: suv grande

| Altri
Like us on Facebook