Concept

Bertone Barchetta Concept

Bertone svela al Salone di Ginevra un’interessante barchetta sulla base della Fiat Panda 100 HP. Una sportiva scoperta due posti secchi ispirata dalla competizioni anni ’50.

@

Bertone Barchetta Concept

[8 foto]
Bertone Barchetta Concept
Bertone Barchetta Concept
Bertone Barchetta Concept
Bertone Barchetta Concept
Bertone Barchetta Concept
Bertone Barchetta Concept
Bertone Barchetta Concept

Bertone celebra il 95° anniversario di attività presentando la concept car Barchetta. Realizzata sulla base della Fiat Panda 100 HP, di cui riprende il pianale e la meccanica, Bertone Si richiama alle vetture da corsa italiane degli anni Cinquanta con un chiaro riferimento alla Fiat 500 carrozzata “barchetta” dal giovane Nuccio Bertone nel 1947 in esemplare unico per uso agonistico personale.

Buon compleanno Bertone… La decisione di celebrare il 95° anniversario con un modello minimalista e sofisticato al tempo stesso è perfettamente coerente con la filosofia Bertone. Infatti, fin dalle proprie origini, l’Azienda ha saputo interpretare le vetture dei costruttori italiani con raffinate ricerche di stile, che ne valorizzavano la personalità ed i contenuti tecnologici, con una passione tutta particolare per la sportività.

Una spider tutta sportiva! Il corpo vettura, compatto e muscoloso, con una linea di cintura alta e tesa, è definito da due gusci di alluminio collegati da un’ampia superficie vetrata, che attraversa le portiere, si estende all’attacco del cofano e origina il parabrezza avvolgente e basso.

Scolpita a mano! Il guscio superiore è interamente battuto e lucidato a mano dai maestri battilastra che ancora oggi lavorano in Bertone. Si tratta di un unico pezzo d’alluminio che, come un mantello, si estende dall’estremità del cofano anteriore, avvolge la parte superiore delle fiancate, i passaruota posteriori e si “chiude” sullo specchio di coda. In fiancata, all’altezza del passaruota posteriore, il foglio d’alluminio si torce producendo un muscolo che defluisce nel volume di coda. Uno stilema tipicamente Bertone, che conferisce alla vista d’insieme una carica di sportiva aggressività. Il guscio inferiore è originato dall’ampia minigonna aerodinamica rastremata verso il passaruota posteriore, che concorre allo slancio ottico della fiancata. La scelta di estendere la vetratura alle portiere risponde a criteri funzionali ed emotivi. Funzionali in quanto si migliora la visibilità sulla strada. Emotivi in quanto tale soluzione permette di enfatizzare quella sensazione di libertà che solo la guida a cielo aperto è in grado di regalare.

Apertura innovativa. Le porte, che si aprono all’indietro ad elitra inversa e sono incernierate intorno al passaruota posteriore, sono un brevetto Bertone. Tale scelta conferma l’attenzione storica dell’Azienda per questo tema specifico dell’accesso a bordo, interpretato sempre con soluzioni sorprendenti, dalla carlinga della Testudo (1962) alle doppie ali di gabbiano della Marzal (1967), dal parabrezza mobile della Stratos 0 (1970) al movimento a scrigno della Villa (2005).

Barchetta minimalista. L’abitacolo, delimitato dal parabrezza avvolgente e dal roll-bar posteriore di protezione, arredato con sofisticato minimalismo e cura per ogni dettaglio si ispira direttamente alla Fiat 500 barchetta del 1947. I sedili anatomici, rivestiti in cuoio naturale, sono intagliati direttamente all’interno della lamiera e sono fissi. Fra i due sedili è stata ricavata un’area console che ospita un cassetto portaoggetti e una presa per l’attacco di un’eventuale iPod. La plancia, scorrevole e ancorata a due binari laterali a vista, è verniciata in bianco lucido. La strumentazione è essenziale e di immediata lettura: tachimetro, temperatura dell’acqua, dell’olio e livello della benzina. Il ricircolo dell’aria all’interno dell’abitacolo è aiutato da due ventilatori scoperti centrali, rivestiti da una griglia di protezione. La leva del cambio è ricavata da un blocco di alluminio lucidato a mano. Come sulle barchette da corsa, i comandi di rimando sono scoperti e a vista.

MARCA: Bertone

TAG: Bertone Bertone Barchetta

| Altri
Like us on Facebook