Concept

GTbyCitroën

Dal gioco Gran Turismo 3 al mondo reale. Una show-car nata nel mondo virtuale oggi si presenta nella versione reale!

@

GTbyCitroën

[26 foto]
GTbyCitroën
GTbyCitroën
GTbyCitroën
GTbyCitroën
GTbyCitroën
GTbyCitroën
GTbyCitroën

Dal mondo virtuale al mondo reale, al Mondiale di Parigi 2008 la Citroën ha presentato la GTbyCitroën show-car sportivo uscito dal mondo digitale, interpretazione inedita del veicolo gran turismo nata dalla collaborazione la Casa francese e Polyphony, azienda creatrice del gioco di simulazione di guida Gran Turismo 5, proposto sulla console di gioco Playstation3.

Il gioco, già venduto in oltre 50 milioni di esemplari nel mondo, è apprezzato per la qualità della realizzazione, il design riuscito e la resa assolutamente realistica. Nel gioco, GTbyCITROËN beneficia di una modalità di propulsione elettrica, alimentata da una pila a combustibile, che non produce emissioni inquinanti e che permette di competere con le concorrenti più performanti.

GTbyCITROËN incarna il mondo delle gare automobilistiche, con uno stile dinamico, e grafismi scolpiti e taglienti. La parte posteriore del veicolo è esasperata, esageratamente allungata, per creare un effetto di persistenza retinica, una sorta di rapida scia visiva lasciata dal concept car. Questa sensazione di movimento costante scaturisce anche dall’effetto cromatico della fiancata, che passa gradatamente dal bianco al grigio scuro.

L’abitacolo di GTbyCITROËN, in grado di ospitare due adulti, esprime la vocazione «gran turismo» di questo show-car. Gli interni fondono armoniosamente materiali nobili sapientemente lavorati e l’allestimento più tecnico del posto di guida.
La ricerca del piacere di guida è il leit-motiv del design del posto del conducente, che prevede una posizione di guida abbassata ; la concentrazione del conducente sulla strada è massima, grazie al sistema di proiezione sul parabrezza dei dati di guida, che fornisce in modo evidente le informazioni importanti.

Tutti i componenti di GTbyCITROËN traducono la ricerca di un aerodinamismo ottimale. Lo show-car mostra infatti una silhouette slanciata, con linee fluide e tese all’estremo. Le fiancate essenziali, con nervature marcate nella parte superiore, e la tinta perlata della carrozzeria enfatizzano l’aspetto vigoroso del veicolo.

Il carattere determinato del frontale è rafforzato da prese d’aria particolarmente ampie e da fari orizzontali dalla forma incisiva, dotati di LED blu profondo, per un’illuminazione ottimale della strada ma anche per intimorire l’avversario! Gli chevron cromati, applicati al cofano liscio, siglano l’identità della Marca.
I retrovisori al carbonio, fissati con supporti dal profilo molto marcato, sembrano sospesi, per “tagliare” l’aria e permettere a GTbyCITROËN un ottimo assetto su strada.
Inoltre, l’ampio parabrezza avvolgente raggiunge in soluzione di continuità il tetto, e poi lo spoiler posteriore dalla forma esageratamente allungata, per un’estrema fluidità di linee, quasi un moto perpetuo che anima la vettura. Oltre alle linee dinamiche e tese, questa vettura da corsa dispone di equipaggiamenti innovativi, come le prese d’aria anteriori, il sottoscocca piano, lo spoiler posteriore mobile e ancora il diffusore posteriore. Tutti questi dispositivi contribuiscono attivamente a ridurre la portanza, mantenendo l’assetto del veicolo al suolo, ma soprattutto a ridurre la resistenza aerodinamica.
GTbyCITROËN ispira sensazioni di forza e potenza, con i volumi generosi (lunghezza: 4,960 m, larghezza: 2,080 m e altezza: 1,090 m) accentuati dai passaruota marcati. Sulle ruote da 21 pollici, i cerchi in alluminio diamantato contribuiscono al carattere sportivo del concept car.

Il design interno conferma il carattere dinamico e potente del veicolo. L’abitacolo di GTbyCITROËN, destinato ad ospitare un conducente e il suo copilota, esprime perfettamente lo spirito racing del concept. Gli interni miscelano con raffinatezza materiali nobili, spessi e lavorati, e un allestimento più tecnico del posto di guida, chiaro richiamo all’universo degli sport automobilistici.

Oltre all’impatto visivo spettacolare, l’apertura delle due porte “ad ali di gabbiano” offre a GTbyCITROËN un’accessibilità inattesa per questo tipo di veicolo. Il conducente e il suo copilota hanno quindi l’ampiezza necessaria per “scivolare” a bordo dello show-car ed inserirsi nel circuito più rapidamente possibile.

Gli interni scuri sorprendono per il contrasto con la tinta chiara della carrozzeria dello show-car. L’abitacolo di GTbyCITROËN presenta caratteristiche sportive, con il rivestimento in pelle nera, sul quale sono posati sottili dettagli in materiali inusuali, come rame e acciaio.

Due sedili da corsa, trapuntati e rivestiti in pelle scura, ognuno con imbracatura a quattro punti d’aggancio, avvolgono il conducente e il passeggero, per sensazioni di guida fuori dal comune. In posizione abbassata per ottimizzare la sensazione di velocità del concept, i sedili dal design raffinato s’inseriscono perfettamente nello stile dello spazio interno.
I pannelli delle porte e il pianale, sempre rivestiti in pelle e trapuntati, potenziano l’aspetto sportivo dell’abitacolo.

Lo spirito della competizione nasce dal posto di guida, concepito secondo una concreta volontà di vincere.
A livello del cruscotto dallo stile essenziale compaiono le linee in prospettiva di un’imponente scultura in rame. Le linee moderne, che si allungano con forza e si trasformano nel tunnel centrale del veicolo, evocano la potenza di GTbyCITROËN e sembrano voler catalizzare le sue forze.
Il volante, in pelle e acciaio, che fuoriesce con un movimento di torsione della scultura in rame, è in linea con lo spirito sportivo dell’abitacolo.

MARCA: Citroën

TAG: Citroën Citroën GTbyCitroën

| Altri
Like us on Facebook