Motore 2V NCR 1200

Quando una Ducati non basta più, si può fare un’iniezione di cavalli a base di NCR Corse.

@

NCR 1200 V

[6 foto]
NCR 1200 V
NCR 1200 V
NCR 1200 V
NCR 1200 V
NCR 1200 V
NCR 1200 V

Nel lontano 1967 tre bolognesi, insaziabili in termini di cavalli e potenze, decisero di cominciare a produrre parti speciali per modificare e migliorare le prestazioni da corsa dei motori Ducati; si chiamavano Nipoti, Caracchi e Rizzi e i loro cognomi diedero vita alla NCR che, nel corso di tutti questi anni, è diventata sinonimo di “esubero di potenza ducatista”.
Certo la casa di Borgo Panigale non è che produca moto poco veloci o dalle prestazioni scialbe, ma per competere nei campionati, anche minori, serve sempre un qualcosina in più, per tirare fuori altri cavalli o per migliorare le prestazioni delle singole parti che compongono il motore.

La NCR quindi offre un catalogo di parti speciali per ogni motore Ducati e presenta adesso il nuovo motore 2V NCR 1200.
Il cuore stesso del motore è stato migliorato: i pistoni, specificamente riproggettati, sono da 102mm, così come i cilindri, garantendo la tenuta per un’intera stagione sportiva.
Alla NCR hanno preso spunto dalla tecnologia usata in Formula1 per creare un albero motore in lega di super acciai ricavato dal pieno, rendendolo così il 40% più leggero di quello originale e facendolo a corsa lunga, passando quindi dai 71,5mm di quello originale ai 73mm di quello NCR.

Anche le bielle sono state riprogettate e realizzate in titanio, sempre ricavate dal pieno, gli alberi a camme sono anch’essi nuovi, come le valvole maggiorate in titanio, il cambio è NCR Corse di tipo SBK, con rapporti ravvicinati e la frizione è antisaltellamento con carter esterni in magnesio.
L’uso di materiali ultraleggeri e molto resistenti ha permesso un notevole decremento del peso del motore, risultato ottenuto sostituendo anche viti, dadi e perni originali con omologhi nuove parti in titanio, per ottenere una riduzione di peso complessivo, rispetto al motore originale, di ben 10 Kg.

Le prestazioni parlano chiaro: potenza alla ruota di 120 Cv a 8200 giri, coppia da 12,4 Kgm, sempre alla ruota, a 6300 giri.
L’NCR 1200 è offerto come optional all’acquisto di una moto NCR basata su motore Ducati 2V, ma lo si può anche comprare completo per la propria Ducati o addirittura comprare i singoli componenti, elaborando poi la moto solo nelle singole parti, a scelta del cliente.

Non sono certo elaborazioni fatte per far bella figura al bar con gli amici, ma che consentono a chi invece gareggi in un campionato, di ottenere prestazioni di altissimo livello.
Il kit base per il motore 1100DS, che prevede le bielle in titanio ricavate dal pieno e i pistoni NCR da 98mm ad alta compressione, costa 3840€ iva inclusa.
Elaborazioni di altissima qualità e rendimento per chi la moto la intende in modo veramente sportivo.
Maggiori informazioni su: http://ncrfactory.com

MARCA: NCR

TAG: NCR NCR 1200 2V

| Altri
Like us on Facebook