Prova su Strada

Citroën C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive

compatta con 8 cm oltre i 4 metri ma vanta un abitacolo che invita a viaggiare

@

Citroën C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive

[25 foto]
Citroën C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive
Citroën C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive
Citroën C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive
Citroën C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive
Citroën C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive
Citroën C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive
Citroën C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive

CITROEN C3 Picasso 1.6 HDi 110CV FAP air. Ex.St.

Prezzo

0 €

Porte 5
Posti 5
Motore gasolio (sovralimentato)
Cilindri 4 cilindri in linea
Cilindrata 1560 cc
Potenza

109 CV @ 4000

Coppia 260 Nm
Velocit 183 km/h
0-100 km/h 11,2 s
Consumo urbano 6,4 l/100 km
Consumo extra 4,1 l/100 km
Consumo ciclo

4,9 l/100 km

Emissioni

130 CO2

Normativa Euro 4
Lunghezza 4080 mm
Larghezza 1770 mm
Altezza 1620 mm
Passo 2540 mm
Peso 1333 kg
Bagagliaio 385/1506 litri

Per fortuna che c'è ancora chi crede che l'originalità alla fine paga. Per vendere le auto intanto cominciamo a farle belle. Poi, se vengon fuori anche rassicuranti ed accattivanti nell'aspetto come la C3 Picasso, possiamo dire che l'esperimento è riuscito. Citroen la definisce “space box”, in quanto è un'auto che offre tanto spazio in poco ingombro. Si mostra con linee ora arrotondate, ora squadrate, sicuramente affascinanti. E' uno stile allegro, che ispira simpatia. Una linea che possiamo definire cubica, che la rende compatta alla vista esterna ed estremamente spaziosa dentro.
Diversa dal solito e per certi versi unica ed innovativa, che si concretizza in una vera multi-utility da famiglia, dove poter caricare di tutto in soli 4 metri.

A bordo. Ebbene si, perchè in soli 4,08 m di lunghezza, 1,73 m di larghezza e 1,62 m di altezza, offre la massima abitabilità e la possibilità di trasportare bagagli per 4 passeggeri adulti. Il volume del bagagliaio è quasi un invito a viaggiare, ben 500 litri. Punto di forza, poi, è la modularità, intuitiva e facile, che permette di ottimizzare il volume disponibile in tempi record. I sedili posteriori sono frazionati, e scorrono in modo indipendente per 150 mm. Si ripiegano con un unico gesto e con una mano. Abbinata ad un pianale mobile nel bagagliaio, questa funzione permette di ottenere un piano di carico perfettamente piatto, che arriva fin dietro ai sedili della prima fila. A bordo non ci si sente davvero confinati in uno spazio angusto, la visibilità è eccezionale, grazie soprattutto all’innovativo parabrezza in tre parti e alle sedute rialzate. L’eccezionale superficie vetrata totale può arrivare a 4,52 m2 con il tetto panoramico. In più, l'abitacolo da una sensazione di sicurezza, ci si sente ben protetti. Per la compattezza e per il raggio di sterzata ridotto, è una vettura maneggevole e molto agile nel traffico. Adatta comunque, a qualunque tipo di percorso, grazie ad una gamma di motorizzazioni varia e ben studiata alle caratteristiche della vettura.
Può essere scelta infatti, nei due motori a benzina VTi da 95 o 120 cv, e nelle motorizzazioni diesel HDi da 90 o 110 cv con filtro FAP. Per i prezzi si va da un minimo di 14.650 euro ad un massimo di 20.750 ed è disponibile negli allestimenti Ideal, Perfect ed Exclusive.

Su strada Su strada la C3 Picasso mantiene in pieno tutte le nostre aspettative, è una monovolume molto comoda viste le dimensioni contenute, con una tenuta di strada pari se non superiore ad una moderna station wagon. Il motore più adatto al carattere dell’auto ci sembra il diesel (da 90 cv può bastare), un quattro cilindri con buone doti di coppia. Un vero toccasana nel traffico e nei percorsi cittadini in genere, dove appare subito pronto nello scatto e ben coadiuvato da un cambio a 5 marce ottimamente rapportato. Il tutto poi, accompagnato da consumi sempre molto bassi, anche in autostrada si possono tenere medie elevate senza pensare troppo al portafoglio... Più rassicurante e familiare di così, non si potrebbe proprio immaginare.

MARCA: Citroen

TAG: Citroen Citroen C3

| Altri
Like us on Facebook