Concept

GMC Granite Concept

Un design con i muscoli per Granite Concept, prefigurazione del futuro SUV urbano compatto della GMC

@

GMC Granite Concept

[10 foto]
GMC Granite Concept
GMC Granite Concept
GMC Granite Concept
GMC Granite Concept
GMC Granite Concept
GMC Granite Concept
GMC Granite Concept

Downsizing anche per la GMC, al NAIAS 2010 infatti è stata presentata la Granite Concept un SUV urbano compatto caratterizzato da un design decisamente giovane. Quando entrerà sul mercato, la Granite sarà la più piccola autovettura mai prodotta da GMC nella quale comunque è stato ottimizzato lo spazio in modo da farla apparire molto più grande. La sua lunghezza è più corta di 2 piedi (0,6 m) rispetto alla nuova Terrain compact crossover, ma il suo abitacolo è stato creato per essere spazioso e flessibile in modo da soddisfare le necessità di gente attiva. Uno spazio di carico generoso ed esclusivi sedili ribaltabili, per esempio, consentono il completo carico di una mountain bike all’interno con la porta posteriore chiusa.

Design. Come l’attuale linea di autocarri GMC, i SUV e crossover, la Granito offre stile e capacità, con caratteristiche avanzate, utilizzo di materiali di alta qualità ed una attenzione particolare per i dettagli.
Una squadra di giovani designer si è ispirata alle preferenze di giovani professionisti che, come loro, vivono in città e sono socialmente molto attivi. Essi preferiscono portare i loro amici nei locali e caricare in macchina abbigliamento ed accessori sportivi nelle escursioni del fine settimana, piuttosto che trasportare legna o rimorchiare una barca. Le dimensioni della Granite sono quindi state adattate a queste preferenze. La base della ruota di 103,6-pollici (2,631 mm) è comparabile alla Chevrolet Cobalt, ma la sua lunghezza totale di 161,3-pollici (4,097 mm) e oltre un piede più corta. Le dimensioni di Granite sono eccezionalmente maneggevoli, persino su strade urbane strette.
La Granite ha quattro porte, incardinate su ogni lato in modo da aprirsi come le porte francesi. Nella Granite non ci sono montanti tra le porte anteriori e quelle posteriori, consentendo così un più facile accesso, uscita e carico, persino con oggetti alla rinfusa.
Un motivo ad angolazione in avanti che taglia i pannelli delle porte, partendo dall’alto e dietro le stesse e attraversando il centro dello sportello anteriore, suggerisce l’idea di movimento, così come l’alta linea della cintura ed il vetro laterale rastremato. Uno spoiler posteriore è integrato nel soffitto e si estende leggermente al di sopra del vetro posteriore. Altri angoli e piani dell’esterno appaino attentamente lavorati in metallo.
Sul frontale la mascherina distintiva GMC è fiancheggiata da fari che si rientrano nei parafanghi, dando ulteriore movimento. I fari ed i fari antinebbia sono collocati nella parte estrema della parte frontale finale della carrozzeria, accentuando il look tipico della Granite. Nella parte posteriore i piani e gli angoli del veicolo si uniscono armoniosamente rilevando grande attenzione per i particolari. Altri elementi esterni comprendono dei prominenti fanalini posteriori multistrato e con tecnologia luminosa LED; ed un terminale di scarico con finale in metallo smerigliato.
La parate esterna di Granite non presenta parti cromate; tutte le guarnizioni sono in metallo satinato o smerigliato, che ne accentuano il look industriale. Gomme larghe 20 pollici – ricoperte da copertoni Bridgestone – adattati ai parafanghi che essendo bassi ne conferiscono un aspetto sportivo. Il colore della carrozzeria di Granite è grigio metallizzato che evoca il colore del marmo da cui il modello prende il nome.

Motore. La potenza di Granite deriva da un motore turbocompresso di 1,4l che fa parte della nuova famiglia di motori a quattro cilindri di GM, di piccole dimensioni, e grande efficienza. Viene associato con un cambio a sei velocità che utilizza la tecnologia di frizione doppia per prestazioni e guida piacevole.

Abitacolo. Gli interni sono ispirati al design degli strumenti meccanici e di precisione di un aereo. Questo appare più evidente sul cruscotto e sul pannello della strumentazione, dove gli indicatori sono stati creati ispirandosi ad orologi modellati a regola d’arte. Una bussola sistemata all’interno del “contenitore” intorno al tachimetro si muove ad ogni curva del veicolo, segnalando così, a colpo d’occhio, la direzione. “Il nostro intento è stato quello di mostrare, non di nascondere, come questo veicolo è assemblato, e l’alta qualità della sua manifattura, non dissimile dai migliori veicoli di lusso di ispirazione industriale”, ha detto Lyon.
Luci posteriori rosse illuminano gli indicatori, mentre un panello con schemi a diodi di luce ad emissione organica è utilizzato per lettura della navigazione del veicolo, per l’informazione/intrattenimento, per il telefono ed il controllo climatico. Gli schermi rappresentano la nuova generazione di display per le informazioni sul veicolo, con scritte brillanti e multi dimensionali e controllo intuitivo che fa di Granite una vettura di concezione moderna.
La Granite dispone di dotazioni specifiche GMC, compreso un disegno centrale ad ala simile a quello della nuova GMC Terrain. Una prominente console centrale si sviluppa tra i sedili anteriori e quelli posteriori, con porte per l’inserimento di apparecchiature elettroniche comuni portatili, così come un contenitore abbastanza capiente da contenere un computer portatile.
La console centrale ospita inoltre un particolare dispositivo di trasmissione. Piuttosto che una maniglia convenzionale è un semplice pomello che ruota con il clic preciso di una chiave torsiometrica. La selezione delle marce viene confermata da indicatori LED.
Tra gli elementi più funzionali di Granite ci sono i sedili riconfigurabili. I sedili passeggeri anteriori e posteriori si reclinano e richiudono verso il centro della console, creando un ampio e sgombro spazio. La funzionalità di Granite è rivolta alle necessità di lavoro di giovani professionisti, senza compromessi.
L’area di carico comprende un numero di scomparti per riporre oggetti fuori dalla vista. Gli accessori di carico inferiori sono sistemati nella zona portabagagli ed il retro dei sedili è provvisto di cinghie che quando i sedili sono in verticale o chiusi favoriscono la sicurezza del carico.
L’interno di Granite è rifinito con toni scuri nel fondo accostati a colori più chiari in alto, con sedili e pannello di controllo rivestiti in simil pelle scamosciata Nubuk. L’interno è inoltre accentuato da una finitura satinata e anodizzata. Il pannello di controllo da l’impressione di una console di comando, con gli strumenti di guida e di controllo in evidenza su pannello anodizzato.

MARCA: GMC

TAG: GMC GMC Granite Concept

| Altri
Like us on Facebook