Novità

Koenigsegg Agera S Hundra

Il marchio svedese noto per le sue supercar estreme ha festeggiato a Ginevra i dieci anni e le 100 Koenigsegg realizzate

@

Koenigsegg Agera S Hundra

[6 foto]
Koenigsegg Agera S Hundra
Koenigsegg Agera S Hundra
Koenigsegg Agera S Hundra
Koenigsegg Agera S Hundra
Koenigsegg Agera S Hundra
Koenigsegg Agera S Hundra

Nell'olimpo delle supercar più estreme, insieme a Ferrari, McLaren, Porsche e Bugatti c'è anche Koenigsegg, marchio svedese fondato dieci anni orsono ad Angelholm da Christian von Koenigsegg. Sinora questa piccola factory ha prodotto due vetture, declinate negli anni in diverse versioni, la Koenigsegg CC e la più recente Koenigsegg Agera lanciata nel 2011. Tutte le supercar Koenigsegg sono accomunate da tre caratteristiche: raffinatezza tecnica impressionante, prestazioni sbalorditive e un prezzo da nababbi, oltre il milione di euro.

TRAGUARDO. Al Salone di Ginevra 2013 il costruttore scandinavo ha presentato la Koenigsegg Agera S Hundra, una versione celebrativa dei dieci anni del marchio e delle 100 vetture che sinora hanno trovato un facoltoso estimatore desideroso di avere in garage una Koenigsegg. "Hundra", infatti, in svedese significa "cento". La Agera S Hundra è stata commissionata da un affezionato cliente malese che ha voluto una Agera S con carrozzeria in fibra di carbonio a vista impreziosita però da inserti in foglia d'oro a 24k. Il prezzo di questa one-off si aggira oltre il milione e 200 mila euro.

AGERA S. La Koenigsegg Agera S è stata lanciata pochi mesi fa in sostituzione della prima versione Agera ed è motorizzata con un V8 da 5 litri capace di erogare una potenza di ben 1.030 CV a 7.100 giri, con una coppia di 1.100 Nm. Il prezzo esorbitante è giustificato dal fatto che viene assemblata integralmente a mano e realizzata con l'uso di materiali raffinati come i carbonio, il magnesio e il titanio e si distingue per soluzioni tecniche estreme come lo scarico che soffia sul diffusore per generare deportanza e le appendici aerodinamiche attive. La Agera S è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,8 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,8 secondi, fino a raggiungere una velocità di punta che sfiora i 400 km/h.

MARCA: Koenigsegg

TAG: sportive estreme coupé nuova versione

| Altri
Like us on Facebook