Anteprima

Nuova Citroën C4 Picasso

È un pò più compatta, ma più efficiente e tecnologica. In Italia arriverà a luglio

@

Citroën C4 Picasso

[46 foto]
Citroën C4 Picasso
Citroën C4 Picasso
Citroën C4 Picasso
Citroën C4 Picasso
Citroën C4 Picasso
Citroën C4 Picasso
Citroën C4 Picasso

"Technospace": così Citroën definisce la seconda generazione della C4 Picasso, attraverso un nomignolo che sintetizza le caratteristiche della rinnovata monovolume media. Più corta e maneggevole, ma più spaziosa negli interni e più raffinata nelle dotazioni, la nuova Citroën C4 Picasso verrà lanciata dalla Casa del Double Chevron in Italia nel mese di settembre ma già da luglio arriverà nelle concessionarie in occasione dell'ufficializzazione del nuovo listino.

FUORI. Dal punto di vista del design la nuova Citroën C4 Picasso abbandona la carrozzeria dalla forma "ovoidale" per adottare uno stile più contemporaneo ed allineato agli odierni orientamenti di stile. Il "coté" più rivoluzionario della familiare francese è il frontale, che adotta delle sottilissime luci diurne a led allineate al profilo cromato che va a formare il marchio della Casa francese sul muso, mentre i fari sono posizionati appena sotto. La C4 Picasso è costruita sulla base della nuova piattaforma EMP2 del Gruppo PSA che ne ha diminuito le dimensioni ma non l'abitabilità: è lunga 4, 43 metri (-4 cm rispetto alla prima serie) è larga 1,83 metri e larga 1,62, ma il passo è cresciuto di 5,5 cm fino a 2,785 metri a vantaggio dell'abitabilità.

DENTRO. Per gli interni il costruttore transalpino ha mantenuto l'ampia superficie vetrata che ha caratterizzato la precedente serie, migliorando anzi la luminosità con l'adozione del parabrezza panoramico di serie. Un altro elemento che è stato mantenuto sono i montanti anteriori sdoppiati che minimizzano gli angoli ciechi. I cinque occupanti hanno a disposizione un abitacolo "tecnologico": le principali funzioni di bordo si comandano attraverso due schermi touch da 7" e 12" posizionati rispettivamente al centro della plancia e sulla parte superiore. La fila posteriore è invece composta da tre poltrone individuali con schienale regolabile e scorrevoli longitudinalmente. Più grande di ben 40 litri il bagagliaio, che ha raggiunto la notevole capienza di 537 litri.

MOTORI. La nuova Citroën C4 Picasso pesa ben 140 kg in meno rispetto alla precedente grazie all'impiego di acciai altoresistenziali per il telaio e di materiali leggeri per la carrozzeria, come il cofano in alluminio e il portellone in materiale composito. Una scelta che ha permesso di migliorare ulteriormente consumi e prestazioni. La motorizzazione più efficiente che sarà disponibile al lancio è la Diesel 1.6 e-HDi 90 FAP Airdream da 90 CV, dotata di cambio manuale pilotato 6 rapporti di nuova generazione CMP-6 che emette solo 98 g/km di CO2 pari a un consumo su percorso misto di 3,8 l/100 km, ma altrettanto parca è la 1.6 e-HDi 115 FAP con 104 grammi di CO2 pari a un consumo nel ciclo misto di 4 l /100 km. Alla fine dell'anno sarà disponibile anche con la nuova motorizzazione BlueHDi Euro 6 : il BlueHDi 150 che emette appena 110 g/km di CO2.

MARCA: Citroën

TAG: monovolume medio monovolume nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook