Concept

Citroën DS Wild Rubis Concept

La prossima DS sarà un SUV compatto ibrido plug-in con emissioni di CO2 pari ad appena 43 g/km

@

Citroen DS Wild Rubis Concept

[40 foto]
Citroen DS Wild Rubis Concept
Citroen DS Wild Rubis Concept
Citroen DS Wild Rubis Concept
Citroen DS Wild Rubis Concept
Citroen DS Wild Rubis Concept
Citroen DS Wild Rubis Concept
Citroen DS Wild Rubis Concept

Un SUV ibrido plug-in è la star dello stand Citroën per Auto China 2013, il più importante salone dell'anno in Cina. La proposta della Casa transalpina si chiama Citroën DS Wild Rubis Concept, una concept car che anticipa un futuro SUV compatto che a partire dal prossimo anno si aggiungerà all'attuale gamma DS.

FUORI. La DS Wild Rubis Concept ha dimensioni compatte: è lunga 4,70 metri,larga 1,95 metri, alta 1,59 m per un passo generoso di 2,9 metri. Si distingue per forme muscolari, con una linea di cintura alta ed un originale andamento della linea del tetto che si fa discendente e "sospeso" sul portellone nella parte posteriore. Particolari i gruppi ottici anteriori con tecnologia full led, composti da tre moduli luminosi che si aprono e si accendono all’avvio della concept car del Double Chevron.

MOTORE. A muovere la Citroën DS Wild Rubis Concept è l'abbinamento tra il propulsore termico a benzina 1.6 THP potenziato a 225 CV che viene abbinato ad un motore elettrico da 70 CV che spinge le ruote posteriori. La potenza complessiva della catena cinematica raggiunge i 295 CV. Grazie alle batterie agli ioni di litio ricaricabili attraverso la rete domestica, la DS Wild Rubis può funzionare in modalità completamente elettrica con un’autonomia di 50 km. I consumi sono bassissimi: appena 43 g/km se calcolati in emissioni di CO2.

ANCHE 4X4. La Citroën DS Wild Rubis Concept grazie alla presenza del motore elettrico sull'asse posteriore è dotata di trazione 4x4, analogamente ai modelli DS5 HYbrid4 e Peugeot 3008 HYbrid4 del gruppo PSA. In caso forte accelerazione o di scarsa aderenza, il veicolo passa infatti alla modalità quattro ruote motrici, con il motore elettrico che aziona le ruote posteriori ed il motore termico che regola la coppia di quelle anteriori. In condizioni di guida particolarmente difficili, per esempio in salita su strade innevate o su fango, il conducente può selezionare la modalità 4x4 analogamente ad un blocco del differenziale tradizionale.
 

MARCA: Citroën

TAG: concept

| Altri
Like us on Facebook