Citroën C-Elysée WTCC 2014

La Casa del Double Chevron mostra per la prima volta la vettura che schiererà nel Mondiale con Sebastien Loeb

@

Citroën C-Elysée WTCC 2014

[2 foto]
Citroën C-Elysée WTCC 2014
Citroën C-Elysée WTCC 2014

La vettura prescelta da Citroën per affrontare dalla prossima stagione il WTCC è la Citroën C-Elysée, una berlina di segmento C che non viene commercializzata in Europa ma nei mercati internazionali in forte crescita come l’America Latina, il bacino del Mediterraneo, la Cina e la Russia. E con successo, dal momento che a pochi mesi dal lancio ha già superato del 30%l’obiettivo iniziale di vendite, con quasi 30.000 ordini confermati. Dalla prossima stagione la berlina francese avrà come vetrina il Mondiale Turismo, dove sarà condotta in gara dal nove volte Campione del Mondo WRC Sébastien Loeb.

OBIETTIVO MONDIALE. La versione WTCC della C-Elysée sfrutta lo stesso blocco motore 1.6 turbo a iniezione diretta di DS3 WRC, ma il regolamento tecnico del WTCC ammette una flangia di sovralimentazione più larga, dunque la potenza raggiunge quasi i 380 CV, mentre la coppia massima è di 400 Nm a 4.500 giri. E' lunga 4,58 metri e larga 1,95, grazie alla carrozzeria in fibra di carbonio e alle sospensioni McPherson sia all'anteriore che al posteriore. La trazione è anteriore mentre il cambio è un sequenziale Sadev a sei rapporti.

OBIETTIVO MONDIALE. "La scelta di C-Elysée come modello base per la versione WTCC dimostra la volontà di utilizzare la competizione come supporto attivo per il nostro sviluppo commerciale” spiega Frédéric Banzet, Direttore Generale di Citroën. “Con manche in America Latina, Marocco, Cina e Russia, il calendario WTCC è veramente mondiale. Far gareggiare una CElysée, auto simbolo della nostra crescita, di fronte a un pubblico appassionato di sport automobilistici, sarà una strategia vincente". "Dal punto di vista strettamente tecnico, una carrozzeria a tre volumi è ottima per l’aerodinamica: la C-Elysée risulta quindi la scelta perfetta”, aggiunge Xavier Mestelan-Pinon, Direttore Tecnico di Citroën Racing. "Inoltre siamo riusciti a installare i componenti senza complicazioni. Trattandosi della nostra prima auto per le gare su circuito, dobbiamo continuamente porci domande sulla correttezza delle scelte che facciamo, ma è questo che rende la sfida ancora più avvincente".
 

MARCA: Citroën

TAG: Citroën

| Altri
Like us on Facebook