Novit

Citroën C4 Cactus, rivoluzione francese

E' un crossover compatto e originale che punta sulla contemporaneità. Arriverà sul mercato a maggio

@

Citroën C4 Cactus

[30 foto]
Citroën C4 Cactus
Citroën C4 Cactus
Citroën C4 Cactus
Citroën C4 Cactus
Citroën C4 Cactus
Citroën C4 Cactus
Citroën C4 Cactus

Più contemporanea di così un'auto non si era mai vista. La Citroen C4 Cactus rappresenta una vera ondata di novità non solo nel design moderno e curato come quello di uno smartphone di ultima generazione. Il paragone calza perfettamente, perché quando verrà lanciata sul mercato alla fine di maggio 2014 la C4 Cactus punterà anche su una formula d'acquisto che ricalca quella degli operatori di telefonia mobile, con un forfait mensile tutto incluso e, in alcuni Paesi, una "tariffa" mensile a consumo, in base ai chilometri percorsi.

FUORI. Lunga 4,16 metri e alta 1,48 con un passo di 2 metri e 60, la Citroen C4 Cactus è praticamente uguale a concept presentato all'ultimo Salone di Francoforte, ma è un'auto di serie che punterà sul design estremamente originale per piacere alla clientela più avanguardista. Oltre alle linee morbide che ben si abbinano alle tinte dai colori tenui, la C4 Cactus è veramente "morbida" nelle parti coperte dagli "Airbump", delle protezioni in poliuretano con capsule d’aria all'interno che proteggono paraurti e fiancate dagli urti tipici dell'uso in città.

DENTRO. Anche per l'abitacolo della C4 Cactus i designer di Citroen hanno inventato soluzioni inconsuete: i sedili anteriori formano un unico divanetto come molte vetture di una volta e quasi tutti i comandi sono concentrati su un touch screen da 7" attraverso cui si governano il condizionatore, il navigatore, gli ausili alla guida (cruise control, telecamera di parcheggio, Park Assist) e l'impianto audio.

MOTORI. La C4 Cactus è inoltre più leggera di ben 200 kg rispetto alla C4 berlina dalla quale eredita la piattaforma, grazie all'impiego di alluminio e acciai altoresistenziali per alcuni componenti di telaio e carrozzeria. Così il peso a secco è di soli 965 kg, in modo da contenere ulteriormente i consumi dei piccoli motori: la versione Diesel consumerà solo 3,1litri di gasolio per 100 km con emissioni di CO2 pari a 92 g/km, mentre la versione a benzina si fermerà a quota 100 g/km.
 

MARCA: Citroën

TAG: suv medio suv nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook