Anteprima

Nuova Citroën C1, il tris è servito

Debutta al Salone di Ginevra la "cugina" di Peugeot 108 e Toyota Aygo, sarà proposta in versione 3 e 5 porte e nella variante "Airscape" con tetto in tela apribile elettricamente

@

Citroën C1

[11 foto]
Citroën C1
Citroën C1
Citroën C1
Citroën C1
Citroën C1
Citroën C1
Citroën C1

Insieme a Peugeot 108 e Toyota Aygo, il terzo componente del trio nato nel 2005 di city car sviluppate congiuntamente da PSA e Toyota è la Citroën C1 che si svelerà all'84esimo Salone di Ginevra (6-16 marzo) in una veste completamente nuova. La nuova C1 verrà proposta in versione 3 e 5 porte e nella variante "Airscape" con tetto in tela apribile elettricamente.

FUORI. Non passerà certamente inosservata per la carrozzeria bicolore e per il design ardito soprattutto nel frontale la nuova Citroën C1, che si caratterizza per proiettori e luci diurne a led separati come sugli altri modelli più recenti del costruttore. La city car francese sarà proposta in otto tinte (Ink Black, Silver Grey, Graphite Grey, Olive Brown, Polar White, Smalt Blue, Love Red e Sunrise Red) e al lancio in due versioni con tetto in una tinta diversa dal resto della carrozzeria (tetto Olive Brown e carrozzeria Polar White). Bicolore anche per la versione Airscape, con la possibilità di avere la tela del tetto a contrasto con la tinta del veicolo. Vengono proposti tre colori per il tetto: Sunrise Red, Black e Grey.

DENTRO. Dentro la nuova CitroënC1 è minimale, con comandi ridotti al minimo. Con una lunghezza di 3,46 metri sia in versione 3 che 5 porte è in grado di trasportare fino a quattro occupanti. Il bagagliaio ha un volum di 196 litri, che abbattendo lo schienale del divanetto posteriore può raggiungere i 780 litri. Interssante per la versione 3 porte il sistema di memorizzazione della posizione dei sedili anteriori. Irrinunciabile ormai il sistema Mirror Screen che permette di duplicare e comandare dallo schermo touch da 7" il contenuto di uno smartphone, che sarà disponibile come optional. Nella versione cabriolet Airscape il tetto in tela scorrevole misura ben 80 x 76 cm. 

MOTORI. La Citroën C1 di seconda generazione sarà offerta con due propulsori che insieme al peso a secco ridotto ad appena 840 kg promettono grandi economie: la più moderna è la 3 clindri 1.2 VTi 82 CV che consuma 4,3 l/100 km (99 g/km in emissioni di CO2) offre una coppia di 116 Nm per una accelerazione da 0 a 100 km/h in 11 secondi, mentre la entry level 1.0 VTi 68 CV può essere abbinata al cambio robotizzato a 5 rapporti.

MARCA: Citroën

TAG: citycar 3 porte 5 porte nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook