Renault divorzia da Caterham

Fine dell'alleanza franco britannica: la sportiva stradale a marchio Alpine verrà comunque lanciata nel 2016

@

Renault divorzia da Caterham

[3 foto]
Renault divorzia da Caterham
Renault divorzia da Caterham
Renault divorzia da Caterham

Non si farà più attraverso la joint venture al 50% avviata nel 2012 tra Renault e l'inglese Caterham la sportiva a motore posteriore-centrale che verrà commercializzata nel 2016 con il marchio Alpine. Con una nota congiunta il Gruppo Renault e Caterham hanno infatti annunciato il passaggio a Renault del 50% della quota appartenente al costruttore britannico della "Société des Automobiles Alpine Caterham", che dunque nelle prossime settimane muterà la propria denominazione in "Société des Automobiles Alpine".

STRADE DIVISE. Sia il costruttore francese che quello inglese, dunque, continueranno per conto proprio lo sviluppo della vettura stradale che la Casa transalpina indica come la "Berlinette del 21° secolo", una vettura ispirata alla vincente Alpine A110 prodotta negli anni '60 e '70. Da parte sua, il Gruppo Caterham prevede ugualmente di proseguire il proprio progetto di veicolo sportivo. Secondo quanto annunciato, la produzione di telaio e carrozzeria della nuova Renault-Alpine avverrà in Francia nello stabilimento di Dieppe, sede di Renault Sport, dove vengono assemblati i modelli sportivi della Casa della Losanga.

IL RILANCIO DI ALPINE. Il marchio Alpine, fondato nel 1954 proprio a Dieppe e fusosi con Renault nel 1978, è stato rilanciato nel 2012 dalla Casa francese con l'intenzione di affiancare all'impegno nelle competizioni di durata un gamma di vetture stradali, come nella tradizione del marchio. Nel 2013, anno del ritorno ufficiale alle competizioni in pista, la marca ha vinto il titolo costruttori e piloti nella European Le Mans Series (ELMS) con la A450 motorizzata Nissan affidata a Pierre Ragues e Nelson Panciatici. Nel 2014, la squadra Signatech-Alpine vuole migliorarsi bissando il titolo nella ELMS e mirando al podio della classe LM P2 alla 24 Ore di Le Mans.

MARCA: Caterham

TAG: Caterham

| Altri
Like us on Facebook