Novità

Lexus LS600h

La grande ammiraglia ibrida è ormai pronta. LS600h rappresenta il massimo in fatto di eleganza, comfort, prestazioni, tecnologia e, soprattutto, salvaguardia ambientale.

@

Lexus LS600h

[16 foto]
Lexus LS600h
Lexus LS600h
Lexus LS600h
Lexus LS600h
Lexus LS600h
Lexus LS600h
Lexus LS600h

La gamma di vetture ibride di Lexus cresce con l’arrivo finalmente sul mercato delle LS600h. La grande ammiraglia si affianca alla Sport Utility RX400h ed alla berlina GS450h. Come per la RX e la GS la cifra 600 non sta ad indicare la cilindrata effettiva del motore, bensì quella teorica. Cioè la cubatura che dovrebbe avere un tradizionale motore termico per esprimere le stesse prestazioni e potenza di queste vetture con i sistemi Lexus Hybrid Drive. Lexus, con la LS600h, ha voluto esprimere il massimo del proprio know how: il miglior design, il massimo del lusso, il top del comfort, sicurezza attiva e passiva ai più alti livello e soprattutto le potenzialità assolute della tecnologia ibrida Lexus.

Due motori e tanto altro. Sotto il cofano della LS600h c’è un mastodontico V8 a benzina, 5 litri di cilindrata. Accanto a questo motore è presente un motore elettrico dalla grande potenza, collegato ad un pacco batterie di grande capacità di nuova progettazione e ad un cambio a variazione continua di rapporto a doppio stadio a controllo elettronico. La trazione, poi, è integrale permanente.

Altissima potenza combinata e consumi contenuti. Il sistema combina i 394 CV del V8 5 litri, con la potenza di 225 CV (165 kW) del motore elettrico, per generare una potenza massima combinata di 445 CV. Il consumo combinato si attesta su un valore di 9,3 litri/100 km. Un risultato che la porta a confrontarsi con vetture con motori di dimensioni più contenute e con prestazioni nettamente inferiori.

Come funziona? Il sistema Lexus Hybrid Drive funziona in differenti modalità: in condizioni di bassa efficienza del motore benzina, ad esempio in partenza e alle velocità medie e basse, la vettura funziona soltanto con il motore elettrico, azzerando sia il rumore del motore benzina sia le emissioni CO2. Nelle normali condizioni di guida, invece, l’ultraefficiente motore V8 funziona come principale fonte di energia. La potenza del motore benzina viene divisa dal dispositivo di ripartizione, sia per azionare direttamente le ruote sia per alimentare il generatore che, a sua volta, alimenta il motore elettrico e contemporaneamente carica la batteria ad alta tensione. Quando interviene un’improvvisa accelerazione, il motore benzina e il motore elettrico operano in tandem, con un surplus di potenza garantito dalla batteria per aumentare la risposta del motore elettrico. In fase di decelerazione e frenata, il motore benzina si spegne, e il motore elettrico ad alta potenza agisce come un generatore per effettuare la rigenerazione dell’energia di frenata.

Massima tecnologia anche nelle dinamiche di guida. Il sistema di sospensioni multilink, anteriore e posteriore, si avvale di sospensioni pneumatiche con ammortizzatori monotubo, ed adotta un sistema di controllo dell’assetto del veicolo (AVS, Sospensione Adattiva Variabile) per sincronizzare il rollio ed il beccheggio del veicolo in curva, per il massimo comfort dei passeggeri. La LS 600h è inoltre equipaggiata con un sistema di servosterzo elettrico EPS ad alta potenza, sensibile alla velocità, dotato di Rapporto Variabile VGRS. L’adozione di questi sistemi è funzionale per il supporto della Gestione Integrata delle Dinamiche di Guida (VDIM ), e la funzione di Assistenza alla Sterzata di Emergenza del sistema Pre-Crash.

Sicurezza intelligente. Con la LS600h Lexus offre anche uno dei sistemi più avanzati al mondo di sicurezza attiva e passiva. Il Sistema Avanzato di Pre-Crash (PCS ) della LS 600h offre la massima assistenza al guidatore per evitare collisioni. Comprende quattro tecnologie: il Sistema Avanzato di Rilevamento Ostacoli, il Sistema di Monitoraggio del Guidatore (che percepisce distrazioni e colpi di sonno), il Sistema Sterzata di Emergenza ed il Sistema Pre-Crash Posteriore. La LS600h, inoltre, presenta il sistema di Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM ) che integra il sistema frenante elettroidraulico della LS 600h, l’ABS, la Distribuzione Elettronica della Forza Frenante EBD, il Traction Control (TRC) ed il Controllo di Stabilità del Veicolo con i sistemi di Sospensione Adattiva Variabile (AVS), Servosterzo Elettrico (EPS ) e Sterzo a Rapporto Variabile.

Parcheggia da sola! La LS600h è dotata di una serie del rivoluzionario Intelligent Parking Assist che in pratica parcheggia da solo la vettura sia nei posteggi in liena che in parallelo. Tra i dispositivi “automatici” troviamoa nceh il Cruise Control Adattivo (AC ) è in grado di funzionare con qualsiasi velocità del veicolo compresa tra 0 e 170 km/h. si imposta la velocità di crociera ed il sistema, in maniera automatica la adatta in funzione delle variazioni di velocità del veicolo che ci precede.

Massimo dell’intrattenimento. Il sistema audio della LS 600h prevede il caricatore frontale CD/DVD a sei dischi integrato nella plancia, ed i comandi al volante. Per chi desidera il massimo nell’info-intrattenimento a bordo, la LS600h offre un sistema allo stato dell’arte Mark Levinson® Reference Surround da 450 watt con 19 speaker. Questo sistema permette una fantastica esperienza home-theatre “5.1 discrete” ottimizzata per la riproduzione di musica, video musicali, film in DVD all’interno del lussuoso ambiente della LS.

Per i più esigenti. Per chi ama farsi portare e pretende il massio, la LS600h è disponibile anche in versione “L”. la sigla sta ad indicare la versione a passo lungo: 120 mm in più completamente dedicati all’aumento di spazio per le gambe e per il comfort dei passeggeri posteriori. Per la sola versione a passo lungo dell’ammiraglia è stato ideato un esclusivo Climatizzatore Multizona, che attualmente rappresenta il più avanzato sistema al mondo ed incorpora il primo controllo sensibile alla temperatura del corpo umano. La parte posteriore dell’abitacolo dell’ammiraglia ibrida è pure dotata di poltrone reclinabili, riscaldate e climatizzate che dispongono di poggiagambe e poggiapiedi, cuscinoairbag ed una speciale funzione di massaggio (anche shiatsu ovviamente!). Il sistema di intrattenimento per i sedili posteriori sulla versione a passo lungo, prevede un riproduttore DVD/CD separato ed uno schermo a colori VGA da 9” a scomparsa, montato sul cielo dell’abitacolo, collegato al sistema Mark Levinson® Reference Surround.

MARCA: Lexus

TAG: Lexus Lexus LS

| Altri
Like us on Facebook