Prova su Strada

Lexus IS-F

Lexus stupisce con la IS-F: un V8 da 423 cavalli, addirittura 8 marce da brivido con cambi in un decimo, 270 all'ora e 0-100 in 4,8 secondi. L'anti-M3 fa paura!

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Lexus IS-F

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Lexus non può non eccellere! Proprio con la filosofia dell'essere al top Toyota ha creato questo marchio e da anni riversa in Lexus quanto di "più" sia disponibile: Lexus Hybrid System, prima di tutto, ma non solo: ogni tipo di tecnologia per l'assistenza alla guida, e per il comfort e per la sicurezza attiva e passiva. In attesa di una granturismo che andrà a sostituire l'ormai datata SC430, non poteva mancare una sportiva in una gamma di tale prestigio. Per rispondere a questa richiesta e, perchè no, per dare ulteriore fastidio ai costruttori tedeschi tanto orgogliosi delle proprio "M" o "AMG", Lexus mette muscoli e voce grossa alla più compatta. Così la IS si ritrova con un sacco di prese d'aria sul paraurti, con i passaruota maggiorati per ospitare i cerchi BBS da 19 pollici, con nervose minigonne e quattro scarichi (ovali e con disposizione trapezoidale) che spuntano al posteriore! L'abito, però, rimane scuro, elegante.

Un gran bel V8! Il cofano sembra di una taglia sbagliata, come se un muscoloso omaccione XL, indossasse una t-shirt medium! Costretto sotto le bombature, infatti, c'è un poderoso V8. Monoblocco e testata in alluminio per quattro litri di cilindrata. Il confronto con l'ultima generazione della M3 viene da sè: frazionamento corrisponde, grossa cilindrata (4 litri una, 5 litri l'altra), 420 cavalli e 400 Nm di coppia per la tedesca contro i 423 CV e 505 Nm della giapponese. La sportiva di Monaco pesa 1600 kg, mentre la Lexus ne pensa 100 in più. Le prestazioni sulla carta danno ragione alla Lexus: la IS-F accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge i 270 all'ora! L'M3 impiega un decimo di più nello spunto ed ha la velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h.

8 marce! Il cambio automatico ad 8 rapporti aveva battatuto ogni record al debutto sull'ammiraglia Lexus LS. Oggi debutta con il carattere ipersportivo sulla IS-F. Palette al volante, per la funzione manuale sequenziale, e cambiate garantite alla velocità della luce: solo un decimo di secondo per passare da una marcia all'altra!

A tutti freni... Con tutta questa sostanza, non bastano le "scarpe" grosse, seppur i pneumatici 225/40 davanti e 255/35 al posteriore montati sui suddetti cerchi in lega leggera da 19 pollici garantiscano un gran grip. La IS-F si presenta con un assetto ribassato e sospensioni dalla tarature decisamente più rigide. L'arduo compito di frenare la grinta della IS-F è affidato ai grandi dischi Brembo: sono forati e da 360 mm quelli che si intravedono attraverso le razze dei cerchi anteriori (morsi da pinze a sei pistonicini) e 345 al posteriore.

Gestione controllata... Se assetto, pneumatici e freni non bastessero, la IS-F ha un'elettronica controllo VDIM con tre livelli di assistenza: normale, sport e snow. ABS, controllo della trazione, controllo della stabilità, assistenza alla frenata, differenziale autobloccante a slittamento controllato, sterzo variabile: tutto viene regolato dall'elettronica.

Unica soluzione. La IS-F non lascia molta possibilità di scelta. Si prende così com'è: unico colore, scuro, unico allestimento ed un solo optionale, il tettuccio apribile a 1300 euro. Per 71.500 euro insieme alla IS con il V8, l'aspetto cattivo e le prestazioni inebrianti, si prende anche il navigatore satellitare, il sistema Smart Key, il climatizzatore automatico, la strumentazione Optitron, i sedili in pelle, i sensori per il parcheggio e la telecamera posteriore. Solamente trenta gli esemplari della IS-F riservati al nostro paese per questo 2008. Bisognerà essere veloci almeno quanto questa sportiva per aggiudicarsene una!

MARCA: Lexus

TAG: Lexus Lexus IS

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