Anteprima

Lexus IS 250C

Prima mondiale a Parigi per la Lexus IS 250C, bellissima coupé-cabriole che verrà commercializzata nell'estate del 2009.

@

Lexus IS 250C

[28 foto]
Lexus IS 250C
Lexus IS 250C
Lexus IS 250C
Lexus IS 250C
Lexus IS 250C
Lexus IS 250C
Lexus IS 250C

La nuova IS 250C fa il suo debutto mondiale al Salone di Parigi 2008 e sarà poi commercializzata in tutt’Europa nell’estate 2009. La nuova Lexus convertibile utilizza lo stesso motore V6 2.5 litri da 208 CV ed il cambio automatico a 6 rapporti della IS 250 modello berlina. La nuova convertibile è il terzo modello che si aggiunge alla gamma IS, affiancandosi alla berlina disponibile con motori benzina (IS 250) e diesel (IS 220d), e alla prestazionale IS F con motore V8 5 litri, che ha introdotto il marchio “F-Sport”.

A scomparsa. Il design della nuova IS 250C combina l’aspetto muscoloso e dinamico di un coupè sportivo con l’eleganza di una raffinata automobile convertibile, confortevole ed elegante. Tutti i pannelli della carrozzeria sono stati ridisegnati per armonizzarsi e integrarsi perfettamente con l’inedito tetto ripiegabile composto da tre elementi in alluminio. Di profilo, il parabrezza fortemente inclinato fluisce omogeneamente nella linea liscia e arcuata del tetto, caratterizzata da una grande scorrevolezza, che va poi ad inserirsi nell’ampia superficie del bagagliaio tramite l’elegante montante posteriore incorporato nella struttura del tetto ripieghevole. Sul posteriore, la IS 250C presenta una nuova combinazione dei gruppi ottici immediatamente riconoscibile, con illuminazione a LED, e una terza luce di stop anch’essa a LED, integrata sul bordo superiore del bagagliaio. Quando il tetto rigido è riposto nel bagagliaio, la IS 250C evidenzia un profilo elegante e scorrevole, interrotto unicamente dai montanti dietro i poggiatesta dei sedili posteriori. Nessun elemento del tetto è visibile, tutto è nascosto all’interno del bagagliaio e sotto l’adiacente mensola fissata a filo.

Tetto leggero... Costruita completamente in alluminio leggero, la struttura del tetto ripieghevole della nuova IS 250C offre un ottimo livello di funzionamento: scorrevole, silenzioso e senza strappi. Attivato tramite un pulsante nel cruscotto, il meccanismo estremamente silenzioso dispone anche di una speciale “funzione di freno” che rallenta la chiusura quando si avvicina al bordo del parabrezza. Ciò consente al tetto ripieghevole della IS 250C di giungere dolcemente nella posizione prevista.

Comfort anche open. La IS 250C, come la berlina, si contraddistingue per l’eleganza, il comfort e l’elevata tecnologia, con l’aggiunta di numerosi interventi che ottimizzano il funzionamento efficace di tutti i sistemi. A bordo, il cruscotto e tutti i componenti circostanti, così come il volante, sono gli stessi della berlina, ma il quadro strumenti davanti al guidatore è stato ulteriormente sviluppato per migliorare la visibilità quando si guida con il tetto scoperto. Il sistema di controllo del climatizzatore è stato specificamente configurato per tener conto della guida “scoperta”, con l’aggiunta di un sensore che aumenta automaticamente il flusso ed il volume d’aria irrorato, in funzione della velocità dell’auto. Il sistema di diffusione del suono, Mark Levinson® Premium Surround Sound, a 12 speaker dispone di un equalizzatore per garantire una qualità audio elevata sia con il tetto aperto che chiuso, adattando automaticamente la perdita naturale dei bassi che avviene quando il tetto è aperto. I due sedili posteriori, sono maggiormente incassati di 30 mm rispetto a quelli della berlina per aumentare lo spazio per la testa. Sono separati da una console centrale nella quale sono ricavati due vani portabicchieri, e grazie al profilo più snello dei sedili anteriori si ha maggiore spazio per le gambe. L’accesso ai sedili posteriori, agevolato dall’ampia apertura della portiera, 300 mm più lunga rispetto alla berlina, è stato semplificato tramite un solo e veloce tocco del pulsante che fa piegare e scorrere automaticamente in avanti il sedile anteriore per la massima comodità d’ingresso dei passeggeri. Lo sbalzo posteriore della IS 250C è stato aumentato di 50 mm rispetto alla berlina, soluzione quest’ultima che si combina con il sistema di chiusura del tetto, eccezionalmente compatto per aumentare lo spazio nel bagagliaio. Anche con il tetto ripieghevole riposto nel bagagliaio, la nuova Lexus può caricare una sacca da golf!

Gestione del flusso per il comfort Grazie al parabrezza fortemente inclinato, al profilo dell’abitacolo liscio e scorrevole, all’efficienza aerodinamica, al design posteriore che favorisce l’estrazione dell’aria, ai gruppi ottici posteriori e ad una serie completa di carenature aerodinamiche nel sottoscocca, la IS 250C è stata progettata per ottenere un coefficiente aerodinamico (Cx) basso con una minima turbolenza dell’aria nell’abitacolo. Con il tetto ripieghevole in posizione, il coefficiente aerodinamico (Cx) della IS 250C è di appena 0,29, un valore decisamente interessante rispetto all’eccezionale 0,27 della berlina. I designers Lexus hanno posto grande attenzione per ridurre la turbolenza del vento ed ottenere le caratteristiche più confortevoli possibili dal flusso dell’aria per gli occupanti della vettura in configurazione aperta. L’inclinazione del parabrezza combinata con il design del bordo superiore sono tra i principali fattori che hanno ridotto la turbolenza del vento, eccezionalmente bassa intorno al volto, alle spalle ed alle gambe degli occupanti.

MARCA: Lexus

TAG: Lexus Lexus IS

| Altri
Like us on Facebook