Concept

Maserati GranTurismo MC Concept

Pronta a scendere in pista! È la versione racing della GranTurismo S. Kit aerodinamico e 450 CV. Il divertimento è assicurato!

@

Maserati GranTurismo MC Concept

[18 foto]
Maserati GranTurismo MC Concept
Maserati GranTurismo MC Concept
Maserati GranTurismo MC Concept
Maserati GranTurismo MC Concept
Maserati GranTurismo MC Concept
Maserati GranTurismo MC Concept
Maserati GranTurismo MC Concept

La Granturismo scende in pista? Non è solo un'operazione di marketing, come si sa, la pista, le comptizioni sono da sempre il banco di prova più severo per tutte le automobili.

Meno kg, più prese d'aria... Gli interventi apportati dai designer del Centro Stile sulla GranTurismo S, nella definizione del modello da pista, ne hanno migliorato la prestanza e, soprattutto, l’efficienza aerodinamica senza snaturarne, tuttavia, la linea elegante e sinuosa.
In particolare, il frontale della GranTurismo MC Concept è caratterizzato da due grandi prese d’aria - funzionali ad aumentare il flusso di raffreddamento ai freni - e da un profilo aerodinamico inferiore.
Nuovi anche i parafanghi anteriori, maggiorati nella carreggiata, ed il cofano anteriore, dotato di una presa d’aria dinamica per l’aspirazione e di due sfoghi aria aggiuntivi. Un attento studio aerodinamico ha interessato anche il profilo della vettura, che vede l’introduzione di inediti sfoghi aria laterali raccordati alla nuova minigonna sottoporta.
La parte posteriore della vettura è dotata, inoltre, di paraurti dal nuovo disegno, con sfoghi aria e terminali di scarico centrali. Lo spoiler sul cofano posteriore presenta, infine, dimensioni più generose al fine di aumentare la deportanza del profilo compensando così l’effetto aerodinamico dello splitter anteriore.

Sotto la pelle. Partendo dalla GranTurismo S, i tecnici di Maserati Corse hanno apportato importanti migliorie volte, da un lato, ad alleggerirla e, dall’altro, a incrementarne le prestazioni.
Maserati GranTurismo MC Concept è dotata di un propulsore rivisto nella mappatura al fine di aumentare la potenza senza pregiudicare l’affidabilità: i Kw sono pari a 330,9 (450CV), la coppia è di 510 Nm a 4.750 giri/min. Rivisti, inoltre, i sistemi di aspirazione e di scarico mediante l’applicazione di un filtro aria conico ad alte prestazioni combinati ad un impianto di scarico munito di catalizzatori e silenziatori da competizione. Le quote di assetto della GranTurismo MC Concept unite alla migliore ripartizione dei pesi nonché all’adozione di nuovi ammortizzatori racing monotaratura, inedite ruote 11”x18” all’anteriore e 13”x18” al posteriore abbinate ai pneumatici slick, garantiscono un sensibile incremento delle prestazioni dinamiche rispetto a quelle della GranTurismo S.
L’impianto frenante è stato a sua volta potenziato per sopportare le sollecitazioni tipiche dell’utilizzo in pista attraverso l’impiego di dischi maggiorati e pinze monoblocco racing. L’autotelaio è notevolmente alleggerito ed irrigidito grazie all’applicazione di un rollcage integrale saldato, conforme alle norme di omologazione FIA.
La carrozzeria, è realizzata in materiale composito. Completano la dotazione speciale della GranTurismo MC Concept: l’impianto elettrico specifico, la strumentazione dedicata comprendente sistema di acquisizione dati integrato e gli indispensabili dispositivi di sicurezza.

Scheda tecnica
Motore: V8
Cilindrata: 4,691 cc
Potenza massima: 330.9 Kw (450 CV)
Coppia massima: 510 Nm @ 4.750 giri/min
Rapporto peso/potenza: <4,2 Kg/Kw (<3,1 Kg/CV)
Carrozzeria: In materiale composito. Parabrezza, lunotto e trasparenti laterali in lexan.
Autotelaio: In acciaio con struttura rollcage integrale saldato, omologato FIA.
Abitacolo: Postazione di guida arretrata, con sedile da competizione, plancia e consolle comandi interamente in carbonio.
Cinture di sicurezza a 6 punti, predisposte per l’utilizzo del sistema di protezione HANS.
Impianto elettrico:Specifico, con sistema di acquisizione dati.
Serbatoio carburante:100 lt. con struttura di sicurezza in carbonio, omologato FIA.
Freni: Dischi in acciaio, anteriore Ø 380 mm, posteriore Ø 313 mm, senza ABS.
Ruote: Anteriori: 11”x18”, Posteriori: 13”x18”
Pneumatici: Anteriori: 285/650/18, Posteriori: 315/690/18
Peso: < 1400 Kg

MARCA: Maserati

TAG: Maserati Maserati Granturismo MC Concept

| Altri
Like us on Facebook