MV Agusta F4 MY 2010

Svelata all’EICMA di Milano l’attesissima supersportiva MV, per distruggere il cronometro con arte ed eleganza.

@

MV Agusta F4 MY 2010

[27 foto]
MV Agusta F4 MY 2010
MV Agusta F4 MY 2010
MV Agusta F4 MY 2010
MV Agusta F4 MY 2010
MV Agusta F4 MY 2010
MV Agusta F4 MY 2010
MV Agusta F4 MY 2010

Poche quest’anno le novità dell’EICMA, il salone disertato dalle due grandi case giapponesi ha però saputo riempire di gioia e ammirazione gli occhi e i cuori dei tanti appassionati che sono comunque accorsi. Un bianco accecante veste lo stand dell’italianissima MV Agusta, bellissime ragazze posano sulle moto, ma nonostante gambe lunghissime e occhi intriganti l’attenzione è stata catturata dalla più veloce e curata opera d’arte esposta: la nuova F4.
Come si fa a rifare la Cappella Sistina più bella di prima o come si può migliorare un Caravaggio? La risposta sembrerebbe essere: “non si può”, ma tale risposta è inaccettabile per il team della MV che da sempre insegue la perfezione, spostando i propri limiti sempre un po’ più in là.
Proprio per queste esigenze è nata la nuova F4, erede del gioiello nato dalla matita di Tamburini, non poteva essere stravolta per rispetto proprio all’arte, né si poteva fare giusto qualche ritocchino qua e là. Una totale riprogettazione, quindi, che mantenesse intatta l’essenza della F4, proiettandola però in un futuro dalle performance sempre più elevate.
C’è chi ama aprire bocca e dargli fiato, denotando i propri limiti intellettivi e non fanno eccezione alcuni che si assiepano intorno alla nuova Superbike MV: “ma è uguale a prima! Sono 10 anni che è sempre uguale!”… verrebbe da dargli uno scappellotto e sbattergli il muso sulle tantissime novità, oltretutto ben visibili, di cui la F4 fa bella mostra, ma preferiamo non curarci di loro e raccontare, invece, a voi, come si sia evoluta questa splendida creatura.
In linea di massima la moto è molto più leggera, di ben 10 chili, che diventano 25 se si levano tutti gli accessori obbligatori per la circolazione in strada (cavalletto, specchi, frecce, tutto il superfluo, insomma), è più stretta, ha una ciclistica completamente nuova e un motore completamente nuovo.
Il propulsore, appunto, è ora un 4 cilindri in linea da 998cc ed eroga fino a 186 Cv a 12.900 giri con una coppia di 114 Nm a 9500 giri. Il cuore dell’F4 è un meccanismo sofisticato e dalle altissime prestazioni, equipaggiato con valvole radiali, frizione antisaltellamento, traction control regolabile in 8 posizioni, doppia mappatura selezionabile, doppi iniettori, condotti a lunghezza variabile e una dote di altissima ingegneria che ci riproponiamo di analizzare meglio quando proveremo il veicolo.
Come dicevamo anche il telaio è stato completamente riprogettato, ora è più stretto, con il forcellone più lungo e più leggero e le sospensioni sono completamente regolabili, come una moto di questa caratura necessita.
Il fanale e le caratteristiche estetiche rimangono fedeli all’originale, ma la tecnologia a led affianca ampiamente ora i dispositivi, il display sembra il quadro comandi di un caccia e in generale manifesta un’aggressività veramente unica, sprigiona adrenalina anche stando ferma sul cavalletto, mentre in marcia, dalle prime immagini che abbiamo visto, trasmette calma e precisione anche nelle manovre più al limite, in un connubio di calma e azione che sembrerebbe una filosofia di provenienza nipponica, ma che in realtà deve tutto ai soliti grandi italiani di MV.
L’ultima chicca di cui vi parliamo è lo scarico. Le canne d’organo della vecchia F4 erano un cult, tantissimi hanno voluto montarle sulle proprie moto, un’idea talmente bella che ha finito per essere un elemento caratterizzante della moto tutta, ma come innovarle senza stravolgerle? Secondo noi ci sono riusciti alla perfezione, basta vedere le foto per rimanere impressionati dal nuovo scarico, fedele alla tradizione, ma proveniente direttamente dallo spazio.
Se ora siete tra quelli che stanno pensando “Si, va bene, ma quanto mi costa questo gioiello?”, rimanete nuovamente di stucco, prego: 18.500 € e il non plus ultra nel campo delle moto sarà nel vostro box!

MARCA: MV Agusta

TAG: MV Agusta MV Agusta F4

| Altri
Like us on Facebook