Concept

Lexus CT 200h

Una Lexus nel segmento delle compatte premium, si chiama CT 200h la prima vettura full hybrid in questo segmento

@

Lexus CT 200h

[34 foto]
Lexus CT 200h
Lexus CT 200h
Lexus CT 200h
Lexus CT 200h
Lexus CT 200h
Lexus CT 200h
Lexus CT 200h

Al Salone di Ginevra Lexus presneta la CT 200h, la prima cinque porte compatta prodotta da Lexus che segnerà l'introduzione del primo e unico veicolo full hybrid nel segmento delle compatte premium. La sua produzione avrà inizio alle fine del 2010.
Questa nuova vettura si caratterizza per un design unico, deciso e dalle linee marcate che distingue immediatamente questo veicolo. Gli interni offrono livelli di qualità, eleganza e lusso senza precedenti.
Con la combinazione di un motore benzina 1.8 VVT-i e un potente motore elettrico, la tecnologia Lexus Hybrid Drive della nuova CT 200h consente di ottenere le prestazioni di un 2.0 con emissioni di CO2 tra le più basse della categoria. Questo veicolo offre al cliente la scelta tra diverse impostazioni di guida, dalla più confortevole alla più sportiva, grazie alla possibilità di selezionare quattro differenti modalità di guida.
Con il suo nuovo telaio, dotato della straordinaria architettura posteriore della sospensione a doppio braccio oscillante, la nuova CT 200h è stata sviluppata appositamente per combinare il comfort tipico di una Lexus ad una straordinaria maneggevolezza per offrire un grande piacere di guida.
La nuova CT 200h rappresenta una proposta innovativa per il marchio Lexus, in grado di attirare clienti più giovani.

Meccanica Hybrid. Il sistema full hybrid della Lexus CT 200h presenta un motore benzina 1.8 l VVT-i, un potente motore elettrico, un alternatore, una batteria ad alte prestazioni e un'unità di controllo della potenza. Un dispositivo di trasmissione della potenza impiega un cambio planetario capace di gestire e distribuire la potenza del motore benzina, di quello elettrico e dell'alternatore a seconda delle necessità operative.
Il motore elettrico, l'alternatore e il dispositivo per la divisione della potenza sono tutti alloggiati all'interno di un'unica scatola di trasmissione, della grandezza di una scatola del cambio convenzionale, e la trazione delle ruote anteriori viene fornita dalla trasmissione 'Shift-by-Wire' a variazione continua elettrica E-CVT.
Gli ingegneri Lexus hanno concentrato la propria attenzione sul miglioramento di alcune componenti chiave del sistema Lexus Hybrid Drive, in particolare sulla silenziosità, sull'accelerazione e sulla manovrabilità. Come risultato, la tecnologia full hybrid della Lexus CT 200h è in grado di garantire livelli di silenziosità e NVH senza paragoni. L'eccezionale messa a punto del motore e della reattività della farfalla garantiscono un piacere di guida elevato.
La potenza della tecnologia full hybrid è fornita dal leggero e compatto motore benzina VVT-i a ciclo Atkinson 4 cilindri e da un motore elettrico sincrono a magnete permanente. Il motore elettrico lavora sinergicamente con il motore benzina per aumentare l'accelerazione durante le normali condizioni di guida. Il solo motore elettrico aziona le ruote anteriori quando la nuova Lexus CT 200h è operativa in modalità EV. Durante la decelerazione e la frenata, il motore elettrico agisce da alternatore ad alta potenza producendo una frenata rigenerativa.
Insieme, il motore benzina VVT-i e quello elettrico garantiscono alla Lexus CT 200h performance paragonabili a quelle di qualsiasi veicolo compatto premium convenzionale. Al contrario, questo full hybrid ha livelli di consumi e di emissioni di CO2 tra i più bassi della categoria.
Inoltre, quando è operativa nella modalità EV, la nuova Lexus CT 200h offre emissioni di CO2, NOx e particolato pari a zero, per una guida fino a due chilometri e a velocità fino a 45 km/h.

Come funziona. Il sistema Lexus Hybrid Drive agisce in diversi modi per massimizzare l'efficienza generale della Lexus CT 200h.
All'arresto, il motore si spegne automaticamente, risparmiando il carburante. In situazioni in cui è richiesta una minore potenza, come l'avviamento e le velocità medio-basse, il veicolo funziona automaticamente in modalità EV con il solo motore elettrico, eliminando così le emissioni di CO2, NOx e particolato. In condizioni di guida normali, la ripartizione della potenza tra motore benzina ed elettrico viene costantemente regolata per combinare il massimo delle prestazioni con un'efficienza dei consumi ottimale.
Attraverso un sistema di Frenata Rigenerativa Controllata Elettronicamente (ECB-R), il motore elettrico agisce come fosse un alternatore ad alta potenza durante la decelerazione e durante l'uso del freno per produrre una frenata rigenerativa, ottimizzando così la gestione dell'energia nel sistema Lexus Hybrid Drive mediante il recupero dell'energia cinetica (normalmente dissipata sotto forma di calore durante la frenata e la decelerazione) in energia elettrica da immagazzinare nella batteria.
Il livello di carica della batteria viene costantemente gestito da un alternatore azionato dal motore per ovviare a qualsiasi necessità di ricaricare il sistema da una sorgente esterna.
Le quattro modalità di guida incrementano le potenzialità della tecnologia full hybrid della Lexus CT 200h. La modalità EV consente un funzionamento ultrasilenzioso con il solo utilizzo del motore elettrico. Le modalità ECO e NORMAL massimizzano invece l'efficienza e l'economia dei consumi del sistema ibrido, mentre la modalità SPORT favorisce le prestazioni.

MARCA: Lexus

TAG: Lexus Lexus CT 200h

| Altri
Like us on Facebook