MV Agusta F3

Finalmente arriva la piccola MV. Design inconfondibile e un tuffo nel glorioso passato con il ritorno al motore 3 cilindri

@

MV Agusta F3

[58 foto]
MV Agusta F3
MV Agusta F3
MV Agusta F3
MV Agusta F3
MV Agusta F3
MV Agusta F3
MV Agusta F3

Finalmente è arrivata l'attesa sorella minore della MV Agusta F4. Si chiamerà semplicemente F3, design da inedita opera d’arte e caratteristiche tecniche da Superbike.
MV Agusta è sinonimo di eccellenza stilistica, tecnica e di contenuti e con la F3 vuole ribadire ulteriormente questo primato ma nel segmento delle supersportive di media cilindrata.

Design. Compatta come nessun’altra, la F3 sposta in avanti i confini della categoria supersport, diventandone il punto di riferimento assoluto. Il progetto è inedito, frutto della maestria di CRC, il centro ricerche che ha ideato le moto che fanno sognare tutti gli appassionati.
Le linee sono inconfondibilmente MV Agusta, proprio come quelle della sorella maggiore F4, ma la F3 è unica, si riconosce tra mille. La nuova “media” MV riprende i concetti da sempre espressi su tutte le MV Agusta, aggiungendo un design mai così affilato e sportivo, e una cura dei dettagli finora sconosciuta. Lo scarico con tripla uscita laterale è un esempio unico di come forma e funzione possano coincidere. Non c’è dubbio, la F3 è una vera MV Agusta!

Motore. Il propulsore della MV Agusta F3 è un inedito tre cilindri in linea da 675 cc. Con questo tipo di motorizzazione MV ha corso e vinto innumerevoli gare e oggi il tre cilindri torna su una supersportiva all’avanguardia per prestazioni e soluzioni tecniche in virtù della precisa scelta di Claudio Castiglioni, che ritiene questo schema motoristico la migliore architettura per una media sportiva.
Il propulsore ipercompatto è incredibilmente stretto, ma anche corto come nessun altro in questa categoria. Non è al vertice soltanto per potenza massima, ma anche perché contribuisce a raggiungere il miglior bilanciamento dinamico possibile in ogni situazione di guida, grazie ad esempio all’albero motore controrotante, una soluzione innovativa su una moto di serie.

Tecnologia. L’elettronica di gestione più avanzata è l’ideale complemento alle prestazioni straordinarie del nuovo tre cilindri. Per la prima volta su una MV (e su una sportiva di questa categoria) debutta il Ride By Wire multi mappa, per ottimizzare le prestazioni del propulsore in base a esigenze e desideri del pilota. Il controllo di trazione TC MV Agusta segna anch’esso un nuovo parametro di performance per la gestione dinamica della nuova F3.

Ciclistica. Come l'F4, anche la F3 ha un raffinato telaio a traliccio di tubi in acciaio con piastre laterali in alluminio.  Le ridotte dimensioni del motore hanno reso possibile la realizzazione di una ciclistica molto moderna, con il perno forcellone avanzatissimo e un monobraccio molto lungo, per assicurare trazione e feeling. La componentistica, come sempre, è di altissimo livello. La forcella Marzocchi è pluriregolabile, così come il monoammortizzatore Sachs. L’impianto frenante anteriore si compone di una pompa radiale Nissin con pinze freno radiali e dischi freno Brembo ed è semplicemente quanto di meglio possa offrire il mercato nel segmento di cui la F3 è il nuovo riferimento.

MARCA: MV Agusta

TAG: MV Agusta MV Agusta F3

| Altri
Like us on Facebook