Novità

Michelin, diventa ibrido anche il pneumatico

Alla 24 Ore di Le Mans Michelin presenta il primo slick per pista bagnata! Innovativo pneumatico che permette di guidare anche su asfalto bagnato o umido senza essere scolpito.

@

Nissan Delta Wing

[2 foto]
Nissan Delta Wing
Nissan Delta Wing

Michelin alla 24 Ore di Le Mans 2012

[3 foto]
Michelin alla 24 Ore di Le Mans 2012
Michelin alla 24 Ore di Le Mans 2012
Michelin alla 24 Ore di Le Mans 2012

Alla 24 Ore di Le Mans 2012 Michelin presenta il suo nuovo pneumatico ibrido «slick intermedio» per vetture di categoria LMP1. Sviluppato nelle dimensioni 36/71-18 all’anteriore e 37/71-18 al posteriore, questo pneumatico innovativo permette di guidare su asfalto bagnato o umido, anche in presenza di zone di pista asciutta, sostituendo così lo pneumatico «intermedio» scolpito.
Per la lunghezza eccezionale (13.629 km), il circuito della 24 Ore si caratterizza per le condizioni di guida talvolta molto eterogenee tra i due punti più distanti. Inoltre, i cambiamenti di temperatura e di umidità che si registrano tra il giorno e la notte si combinano spesso con condizioni meteorologiche instabili.
Lo pneumatico ibrido Michelin è il risultato del lavoro di sviluppo condotto dagli ingegneri sulla gamma di temperature e sulle condizioni della pista.
Da diverse stagioni, gli ingegneri di Michelin lavorano per integrare le caratteristiche del circuito della Sarthe nello sviluppo dei nuovi pneumatici da corsa. Grazie all’utilizzo di nuovi materiali e architetture, hanno migliorato di anno in anno la polivalenza di ogni tipo di pneumatico. Ne è nata una gamma Michelin Endurance 2012 che va al di là della nozione classica di pneumatico «morbido», «medio» e «duro», grazie all’introduzione di pneumatici progettati per affrontare temperature diverse.

Alla 24 Ore di Le Mans 2012 Michelin porta in pista soluzioni studiate per rispondere alle esigenze delle nuove vetture ibride sviluppate da Audi e
Toyota.
Anche Nissan DeltaWing, il prototipo sperimentale della casa giapponese è equipaggiato sempre con pneumatici Michelin. Grazie a questo laboratorio di ricerca su ruote, Michelin ha sviluppato pneumatici da competizione di taglia piccola (anteriore), che integrano un altissimo livello di tecnologia in grado di coniugare sicurezza, prestazioni e durata in una dimensione 10/58-15 con peso di 5 kg.
Il 3 giugno 2012, nella giornata di test della 24 Ore, la Nissan DeltaWing ha utilizzato un solo treno di pneumatici «slick». Alla fine della giornata, ha percorso 722 km (l’equivalente di quattro stint) con gli stessi pneumatici Michelin.

MARCA: Michelin

TAG: Michelin

| Altri
Like us on Facebook