Aprilia Caponord 1200

Aprilia ridefiniosce lo spirito delle maxi enduro stradali con la nuova Caponord 1200, moto da vivere nelle lunghe percorrenze ma anche nel quotidiano

@

Aprilia Caponord 1200

[15 foto]
Aprilia Caponord 1200
Aprilia Caponord 1200
Aprilia Caponord 1200
Aprilia Caponord 1200
Aprilia Caponord 1200
Aprilia Caponord 1200
Aprilia Caponord 1200

Ben 11 anni fa Aprilia presentò l'interpretazione evoluto dell'enduro stradale, era la ETV 1000 Caponord, vantava il telaio a doppio trave in alluminio e il motore bicilindrico di 998 cc da 98 CV, entrambi di derivazione marcatamente sportiva.
Nel 2012 ecco la nuova Aprilia Caponord 1200 al Salone della Moto di Milano, in oltre oltre dieci anni la tecnologia motociclistica ha fatto passi da gigante e pure Aprilia!

DESIGN. Aprilia Caponord 1200 è una moto italiana nello stile e nel cuore, il primo con un design curatissimo e ricco di dettagli, il secondo con la sportività del motore potente ed elastico e una ciclistica di primo livello.
Con il serbatoio di ben 24 litri che garantiscono oltre 300 km di autonomia, la nuova Aprilia Caponord 1200 è una perfetta viaggitrice. Lo stile è ovviamente quello di una tourer pensato fin da subito considerando le motovaligie come parte integrante.
Le motovaligie da 29 litri, una volta installate, rimangono particolarmente aderenti al profilo del codone (l’ingombro totale si ferma a soli 908 mm) e non creano alcun disturbo al passeggero, facilitando la salita a bordo e il comfort di marcia. Aprilia ha pensato anche ai puristi dello sport: il silenziatore è regolabile in altezza, nel caso in cui le motovaligie non sia montate, donando un look ancora più sportivo e aggressivo. Il set di motovaligie in tinta con la carrozzeria, previsto nel ricchissimo catalogo di accessori originali di Caponord 1200, non necessita di ulteriori staffe ed attacchi aggiuntivi, lasciando così inalterata la pulizia della linea della motocicletta, quando non installato.

TECNICA. La nuova Aprilia Caponord 1200 nasce sulla base tecnica della sportiva della Dorsoduro 1200. Il telaio prevede sempre una struttura mista, formata da un traliccio di tubi in acciaio ad alta resistenza collegato a una coppia di piastre in alluminio pressofuso.
Ha il Il posizionamento laterale dell’ammortizzatore, che collega il telaio al forcellone in alluminio, è utile per concedere il giusto spazio ai collettori di scarico, lasciando l’unità distante dalle fonti di calore, in posizione favorevole ad eventuali regolazioni. Caponord 1200 prevede un ammortizzatore regolabile manualmente nel precarico molla e nell’idraulica in estensione e una forcella USD completamente regolabile (estensione, compressione e precarico della molla) con steli di 43 mm, impreziosita da piedini fusi in conchiglia.
L’impianto frenante Brembo, prevede, all’avantreno, una coppia di dischi flottanti in acciaio di 320 mm e pinze monoblocco a 4 pistoncini e attacco radiale. Al retrotreno è presente un disco di 240 mm e una pinza flottante a singolo pistoncino. Un evoluto ABS disinseribile a due canali completa la dotazione di serie.

MOTORE. Il motore di Caponord 1200 è lo stesso della Corsoduro, bicilindrico a V di 90 gradi, 128 CV a 8.500 giri e una coppia mtrice di 11,8 kgm a 6.500 giri. vanta la tecnologia Ride by Wire con tripla mappatura (Sport, Touring, Rain).
Poi c'è ABS e controllo di trazione (ATC) entrambi disinseribili e di serie. Il sistema ABS a due canali possiede una taratura particolarmente fine, che permette di sfruttare appieno le doti della ciclistica nella guida sportiva senza risultare mai invasivo, l’ATC (Aprilia Traction Control) è l’esclusivo sistema di controllo della trazione derivato dall’Aprilia Performance Ride Control (APRC) della straordinaria RSV4, con 3 livelli di regolazione.

MARCA: Aprilia

TAG: Aprilia Aprilia Caponord 1200

| Altri
Like us on Facebook