Concept

Pininfarina Sergio

Una barchetta biposto dedicata alla memoria del Senatore scomparso lo scorso luglio. Potrebbe essere prodotta in serie limitata

@

Pininfarina Sergio

[30 foto]
Pininfarina Sergio
Pininfarina Sergio
Pininfarina Sergio
Pininfarina Sergio
Pininfarina Sergio
Pininfarina Sergio
Pininfarina Sergio

Poche personalità del mondo dell'auto hanno saputo meritarsi di avere intitolata un'auto. C'è stato ad esempio Enzo Ferrari e a pochi mesi dalla scomparsa entra a buon diritto a far parte di questa élite anche Sergio Pininfarina, creatore di tante vetture meravigliose, tra cui molte Ferrari. E proprio dalla collaborazione tra la Casa di Maranello e Pininfarina è nata la Pininfarina Sergio, una spider supersportiva che potrebbe essere prodotta in serie limitatissima di 5 o 6 esemplari dopo il consenso riscosso al Salone di Ginevra 2013.

FUORI. La Sergio si ispira alle barchette biposto degli anni '60, sviluppando il concetto con una carrozzeria che estremizza la fluidità delle linee ed è idealmente composta dall'unione della parte anteriore e della parte posteriore attraverso l'abitacolo. Come sulle barchette da corsa, manca il parabrezza, sostituito da un deflettore posto davanti all'abitacolo, mentre il roll bar ha funzione aerodinamica e non solo protettiva e agisce di concerto con l'estrattore posteriore. La Pininfarina Sergio è lunga 4,55 metri e bassa 1,14.

DENTRO. I due occupanti della Sergio si calano in un ambiente essenziale, con richiami alla tradizione con rivestimenti in cuoio grigio chiaro anticato associato nei sedili ad un tessuto dalla trama tecnica con tocchi di colore bronzo. Particolari interessanti sono i poggiatesta incernierati al roll bar che assicurano protezione dai vortici d'aria e l'incavo davanti al pannello porta realizzato per alloggiare i due caschi realizzati su disegno specifico della Pininfarina Extra in collaborazione con Newmax e personalizzati con il colore dell’esterno vettura.

MOTORE. Sotto la carrozzeria disegnata a Cambiano, la Pininfarina Sergio cela la meccanica della Ferrari 458 Spider da cui sono stati rimossi il tetto, il parabrezza e la panchetta posteriore e rifatto da zero oltre l'80% della componentistica. Il propulsore è il V8 da 4.5 litri con cambio sequenziale a 7 rapporti che consente alla Pininfarina Sergio un'accelerazione da 0 a 100 km/h in un tempo inferiore a 3,4 secondi grazie anche alla massa di circa 1280 kg e una velocità massima che sfiora i 320 km/h.

MARCA: Pininfarina

TAG: concept

| Altri
Like us on Facebook