Anteprima

Nuova Maserati Ghibli, la "Maseratina" che debutterà a Shanghai

BMW Serie 5 e Mercedes Classe E hanno finalmente una rivale italiana che sarà disponibile anche con motore Diesel. Lancio in estate

@

Maserati Ghibli

[3 foto]
Maserati Ghibli
Maserati Ghibli
Maserati Ghibli

Si chiama Maserati Ghibli, come la coupé e la spider prodotte tra le fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, la nuova segmento E di Maserati che rivaleggerà con BMW Serie 5 e Mercedes Classe E dopo il debutto al al Salone di Shanghai 2013 che aprirà i cancelli il prossimo 21 aprile. Sul mercato europeo verrà lanciata in estate, andando a rinforzare la gamma del Tridente modenese oggi imperniata sulla ammiraglia Quattroporte da poco rinnovata e sulle sportive GranCoupé e GranCabrio che cominciano ad accusare il peso degli anni.

PRIME FOTO. Il linguaggio del nuovo corso stilistico avviato da Maserati con la nuova Quattroporte si ritrova naturalmente anche nella Ghibli, che dai primi tre scatti diffusi dalla Casa modenese è accomunata alla Quattroporte dal lungo cofano che digrada verso la calandra con passaruota anteriori pronunciati. Non mancano i tre ormai "classici" sfoghi d'aria al di sotto dei montanti anteriori, mentre il posteriore è reso fluido da una linea dei passaruota raccordata ai gruppi ottici. L'unico scatto ufficiale disponibile degli interni mostra il nuovo volante, il quadro della strumentazione di impostazione classica e una consolle in cui tutte le funzioni di bordo vengono comandate attraverso uno schermo "touch".

LA PRIMA MASERATI DIESEL. La novità di maggior rilievo a livello tecnico è l'adozione, per la prima volta su una Maserati, di una motorizzazione turbodiesel, che sarà un V6 da 3 litri con una potenza intorno ai 300 CV. La Ghibli sarà disponibile con due motori V6 sovralimentati da 3 litri abbinati ad un cambio automatico a otto velocità e alla trazione posteriore, oppure all nuovo sistema a trazione integrale denominato "Q4".

VERSO QUOTA 50.000. La nuova Maserati Ghibli secondo la Casa del Tridente svolgerà un ruolo significativo nei piani di crescita di Maserati che prevedono nei prossimi anni altri due nuovi modelli con l'obiettivo di raggiungere un volume di vendite di 50.000 vetture all'anno. Il prossimo modello che seguirà nel 2014 la Ghibli sarà un SUV che si chiamerà Maserati Levante, derivato dalla concept car Kubang presentata nel 2011 al Salone di Francoforte.
 

MARCA: Maserati

TAG: segmento e 4 porte nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook