MV Agusta Turismo Veloce 800
La Casa di Schiranna si lancia nel segmento delle sport tourer con una 3 cilindri curatissima e velocissima
11/11/2013 @
Dopo la Rivale 800 MV Agusta prosegue nel suo rinnovamento della gamma che esce progressivamente dal segmento delle supersportive per orientarsi su altre fasce di mercato. E se una delle più in voga è al momento quello delle turistiche sportive, la proposta della Casa di Schiranna che debutta ad EICMA 2013 è la Turismo Veloce 800. Il nome retrò attinge alla tradizione della gloriosa Casa lombarda, ma la tecnologia è di ultimissima generazione.
DESIGN. Semicarena con cupolino protettivo, telaio misto traliccio in tubi d'acciaio-alluminio, forcellone monobraccio e codino minimale con valigie integrate (la capacità totale è di 60 litri) sia esteticamente che aerodinamicamente. Se il segmento per MV Agusta è inedito, il family feeling della Turismo Veloce 800 rimane intatto e come da tradizione della Casa di Schiranna la nuova on-off è curatissima nei particolari. Basta guardare sotto il parafango posteriore, modellato e verniciato come fosse una sovrastruttura, con le funzioni di protezione e sostegno della targa e degli indicatori di direzione demandati al copriruota per mantenere le linee il più possibile pulite. La Turismo Veloce ha un'intersse di 1,42 metri e pesa a secco 207 kg.
TECNICA. La cilindrata della Turismo Veloce è più piccola rispetto alle concorrenti: il propulsore è il 3 cilindri da 800 cc e 125 CV e 84 Nm impostabile su quattro mappature: la mappa Turismo ha un’erogazione pensata per il viaggio e limita la potenza a 100 CV per ottimizzare i consumi, la mappa Sport sfrutta appieno la potenze del motore da 125 CV, la mappa Rain serve a viaggiare in piena sicurezza in condizioni di bassa aderenza, mentre la quarta opzione è un setting impostato dal pilota che può variare la curva di coppia del motore lungo l’arco d’erogazione (due livelli), la modalità di intervento del limitatore di giri (più o meno netta), la sensibilità del comando gas (tre livelli), il freno motore (due livelli), la risposta del motore (due livelli) e naturalmente il controllo di trazione (otto livelli). L'accesso ai parametri di personalizzazione avviene attraverso nuovi comandi al manubrio.
TURISMO VELOCE LUSSO. La Turismo Veloce verrà offerta anche nel più completo e sofisticato allestimento Lusso, che offre anche un evoluto sistema di acquisizione dei dati GPS per acquisire dati informazioni sul percorso, sul consumo di carburante e sull’utilizzo del motore e Bluetooth integrato per mettere in comunicazione non solo pilota e passeggero, ma anche impostare i parametri della moto via smartphone attraverso le app dedicate. L'equipaggiamento della "Lusso" include inoltre l’innovativo MVCSC (MV Agusta Chassis Stability Control), Controllo Elettronico di Stabilità, attraverso sospensioni semi attive, e l’MVICS 2.0 di nuova generazione con piattaforma inerziale con cambio elettronico up&down EAS 2.0 e l’Anti Wheeling System, caratteristiche mai adottate su una moto da turismo. L’equipaggiamento di serie comprende anche l’immobilizer e le manopole riscaldate.
MARCA: MV Agusta
TAG: MV Agusta MV Agusta Turismo Veloce
11/11/2013 © riproduzione riservata