MV Agusta Turismo Veloce 800

La Casa di Schiranna si lancia nel segmento delle sport tourer con una 3 cilindri curatissima e velocissima

@

MV Agusta Turismo Veloce 800

[16 foto]
MV Agusta Turismo Veloce 800
MV Agusta Turismo Veloce 800
MV Agusta Turismo Veloce 800
MV Agusta Turismo Veloce 800
MV Agusta Turismo Veloce 800
MV Agusta Turismo Veloce 800
MV Agusta Turismo Veloce 800

Dopo la Rivale 800 MV Agusta prosegue nel suo rinnovamento della gamma che esce progressivamente dal segmento delle supersportive per orientarsi su altre fasce di mercato. E se una delle più in voga è al momento quello delle turistiche sportive, la proposta della Casa di Schiranna che debutta ad EICMA 2013 è la Turismo Veloce 800. Il nome retrò attinge alla tradizione della gloriosa Casa lombarda, ma la tecnologia è di ultimissima generazione.

DESIGN. Semicarena con cupolino protettivo, telaio misto traliccio in tubi d'acciaio-alluminio, forcellone monobraccio e codino minimale con valigie integrate (la capacità totale è di 60 litri) sia esteticamente che aerodinamicamente. Se il segmento per MV Agusta è inedito, il family feeling della Turismo Veloce 800 rimane intatto e come da tradizione della Casa di Schiranna la nuova on-off è curatissima nei particolari. Basta guardare sotto il parafango posteriore, modellato e verniciato come fosse una sovrastruttura, con le funzioni di protezione e sostegno della targa e degli indicatori di direzione demandati al copriruota per mantenere le linee il più possibile pulite. La Turismo Veloce ha un'intersse di 1,42 metri e pesa a secco 207 kg.

TECNICA. La cilindrata della Turismo Veloce è più piccola rispetto alle concorrenti: il propulsore è il 3 cilindri da 800 cc e 125 CV e 84 Nm impostabile su quattro mappature: la mappa Turismo ha un’erogazione pensata per il viaggio e limita la potenza a 100 CV per ottimizzare i consumi, la mappa Sport sfrutta appieno la potenze del motore da 125 CV, la mappa Rain serve a viaggiare in piena sicurezza in condizioni di bassa aderenza, mentre la quarta opzione è un setting impostato dal pilota che può variare la curva di coppia del motore lungo l’arco d’erogazione (due livelli), la modalità di intervento del limitatore di giri (più o meno netta), la sensibilità del comando gas (tre livelli), il freno motore (due livelli), la risposta del motore (due livelli) e naturalmente il controllo di trazione (otto livelli). L'accesso ai parametri di personalizzazione avviene attraverso nuovi comandi al manubrio.

TURISMO VELOCE LUSSO. La Turismo Veloce verrà offerta anche nel più completo e sofisticato allestimento Lusso, che offre anche un evoluto sistema di acquisizione dei dati GPS per acquisire dati informazioni sul percorso, sul consumo di carburante e sull’utilizzo del motore e Bluetooth integrato per mettere in comunicazione non solo pilota e passeggero, ma anche impostare i parametri della moto via smartphone attraverso le app dedicate. L'equipaggiamento della "Lusso" include inoltre l’innovativo MVCSC (MV Agusta Chassis Stability Control), Controllo Elettronico di Stabilità, attraverso sospensioni semi attive, e l’MVICS 2.0 di nuova generazione con piattaforma inerziale con cambio elettronico up&down EAS 2.0 e l’Anti Wheeling System, caratteristiche mai adottate su una moto da turismo. L’equipaggiamento di serie comprende anche l’immobilizer e le manopole riscaldate.

MARCA: MV Agusta

TAG: MV Agusta MV Agusta Turismo Veloce

| Altri
Like us on Facebook