Tecnica

CarPlay, l'iPhone sale a bordo

E' il sistema che permetterà di comandare i melafonini dall'auto. I primi marchi ad adottarlo saranno Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo

@

Non è un costruttore di automobili, ma la presenza di Apple al Salone di Ginevra 2014 fa tanto scalpore quanto la presentazione di una nuova Ferrari. E proprio la Casa del Cavallino, che al tavolo del suo consiglio di amministrazione ha un posto riservato per Eddy Cue, vice presidente di Apple, sarà uno dei partner strategici per il lancio di CarPlay, il primo sistema operativo del colosso di Cupertino dedicato espressamente alle applicazioni automotive che porterà a bordo delle auto del futuro la tecnologia che ha decretato il successo dei device della Mela.

PER IPHONE 5, 5C E 5S. CarPlay, secondo quanto annunciato da Apple a Ginevra, permetterà ai possessori di iPhone "un modo estremamente intuitivo di effettuare chiamate vocali, usare le mappe, ascoltare musica ed accedere ai messaggi con un tocco". CarPlay si potrà usare attraverso l'interfaccia della vettura oppure attraverso comandi vocali grazie alla tecnologia di riconoscimento vocale Siri ormai familiare per chi possiede un melafonino. Non solo: oltre alle applicazioni native del sistema operativo iOs 7 chi possiede un iPhone 5S, 5C o 5 potrà utilizzare le applicazioni di terze parti.

I COSTRUTTORI. Il sistema CarPlay di Apple verrà mostrato in anteprima mondiale all'84esima edizione del Salone di Ginevra su alcuni modelli di Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo e successivamente sarà disponibile sulle vetture di BMW, Ford, General Motors, Honda, Hyundai, Jaguar Land Rover, Kia, Mitsubishi, Nissan, Peugeot, Citroen, Subaru, Suzuki e Toyota.

MARCA: Apple

TAG: Apple

| Altri
Like us on Facebook