Sempre meno manutenzione per le auto italiane

Lo rivela la campagna “Vacanze sicure 2014” promossa da Assogomma, Federpneus e Polizia Stradale

@

Un quadro allarmante si delinea a pochi giorni dal grande esodo che porterà sulle strade italiane verso la meta delle vacanze milioni di automobili: in fatto di gomme il parco circolante italiano è sempre più trascurato, come rivela la campagna per la sicurezza stradale “Vacanze sicure 2014” promossa da Assogomma, Federpneus e Polizia Stradale. Su oltre 10.000 vetture controllate dalla Polstrada in sei regioni (Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Puglia, Umbria e Trentino Alto Adige) sono tutti in crescita rispetto al 2013 i parametri di fondamentale importanza per la sicurezza stradale, come lo spessore del battistrada, i danneggiamenti, l’omologazione, la conformità alla carta di circolazione e l’omogeneità.

NEGLIGENZE PERICOLOSE. La rilevazione ha accertato che a viaggiare con gomme lisce sono sempre più automobili, con un tasso che passa dal 2,7% al 3,3%. Il 4,35% (nel 2013 era il 3%) viaggia con gomme visibilmente danneggiate, esponendosi così al rischio di scoppio reso più probabile dalle alte temperature estive. Raddoppia il numero delle gomme non omologate, con il 4% delle vetture che viaggia con pneumatici non conformi e c'è chi non ha ancora effettuato il “cambio di stagione”: in estate il 12,44% del campione monta ancora gomme invernali, con l’1,95% che monta pneumatici invernali con codice di velocità ridotto. Si tratta di una negligenza pericolosa: con temperature calde, il pneumatico estivo riduce lo spazio di frenata su asfalto asciutto fino al 25% rispetto all’omologo invernale, mentre su bagnato la differenza di spazio di frenata arriva fino al 18% rispetto all’invernale. La percentuale di pneumatici non conformi alla carta di circolazione passa dallo 0,85 del 2013 addirittura al 3,36%, compromettendo così la tenuta di strada dell'auto.

IL COSTO DELLE GOMME NON IN REGOLA. “A pneumatici in ordine corrisponde un diretto effetto sulla possibilità di ridurre gli incidenti stradali che costituiscono un costo per il nostro Paese di quasi 30 miliardi di euro”, sottolinea il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti, mentre per Giuseppe Bisogno, Direttore del Servizio Polizia Stradale, “La sicurezza stradale passa anche attraverso una corretta manutenzione degli pneumatici. I dati dei controlli effettuati dalla Polizia Stradale evidenziano che purtroppo – ancora oggi – gli utenti della strada non hanno una piena consapevolezza dell’importanza della perfetta efficienza di tutte le componenti del veicolo, tra le quali, senza dubbio, rivestono un ruolo prioritario gli pneumatici”.

MARCA: Assogomma

TAG: Assogomma

| Altri
Like us on Facebook